Ne parlo per i più giovani, che forse lo conoscono sol odi fama. Era infatti il lontano 2004 (16 annetti fa) che questa meraviglia, targata Valve Corporation, facendo seguito al primo, mitico, Half Life, segnò una tappa storica per i videogame. Uscì per pc, poi per le consolle. Fu seguito da due espansioni: Episode One e Episode Two.
Sparatutto in prima persona, che vede il dottor Freeman, reduce dalle terrificanti avventure sul pianeta Xen, tornare a Terra solo per sapere che i traditori umani hanno collaborato con gli alieni per stabilire un governo fantoccio e quindi il buon Freeman dovrà collaborare con la fantastica Alyx, figlia del suo amico dottor Eli Vance, per cercare di risolvere una situazione che appare, sinceramente disperata.
Non vi dico altro perché, se non lo conoscete, potete procurarvelo tranquillamente anche usato e godervelo come si deve, un caro vecchio sparatutto primo tipo con grandi possibilità grafiche e alcune chicche eccezionali come la pistola anti-gravità. Questo sì che era giocare, altro che VR...
Potete interagire con la splendida Alyx, poi altri personaggi per ottenere aiuto, informazioni e persino il piede di porco, gentilmente regalato da quel Barneu Calhoun che altro non è che se non la mitica guardia della prima espansione del primo H.L.: Blue Shift. Ragazzi, ve lo garantisco: giocatelo se non l'avete mai fatto. Esperienza da non perdere. Godimento puro in questi giorni da arresti domiciliari causa virus.
Ecco, pensate di sparare al Covid mentre tirate al piccione con le guardie del governo fantoccio, chiamate Combine che in sole sette ore hanno conquistato il pianeta. Maledetti, la pagherete. La Resistenza fatta da semplici cittadini, ribelli e profughi e guidata dai pochi sopravvissuti di Black Mesa, aiuta la gente inerme a fuggire dalle città-prigioni per accoglierli in basi sicure e consentire una lotta armata nel tentativo di cacciare combine e alieni.
Avrete a che fare di nuovo con molti dei nemici visti nel primo H.L. Un gioco lungo, profondo, divertente come pochi. In definitiva, uno dei migliori sparatutto creati dall'uomo. E se ve lo dico io...
Nessun commento:
Posta un commento