martedì 25 febbraio 2020

Dawn of Fear: fa paura più del coronavirus!!!

Risultato immagini per dawn of fear
Mi avete provocato con sto piffero di virus? Ora vi servo io. Qui abbiamo terrore puro, altro che un'influenza!!!

Dawn of Fear, roba per PS4,  è la rinascita del terrore marcato Resident Evil. Intendiamoci, la ditta è lo studio indipendente Brok3nsite, e comunque questa anteprima che ho giocato mi ricorda terribilmente il già citato R.E. e persino i primi Silent Hill (ragazzi, per chi non lo sa, era roba da sbloccare la stipsi più accanita... ci capiamo...).

E infatti, era da un po 'che non vedevano roba simile. Anche per certi bug, ehm...Da Febbraio, pochi giorni che io sappia, circola questo survival horror, dove dovremo esplorare una dimora direi leggermente inquietante che contiene morti viventi, mostri e demoni in grande compagnia. non meravigliamoci perché mi risulta che esista ancora gente che si riunisce con gli amici per evocare fantasmi. Ai miei tempi, ci riunivamo con le amiche per fare... beh, ne parliamo un'altra volta.

Il titolo non è per ora tradotto quindi ce lo pippiamo in inglese. Poco male. Persino il mio frullatore ad immersione non presenta, tra venticinque lingue diverse nella documentazione, l'italiano. E non mi venite a dire che un tempo dominavamo il mondo perché, allora, si parlava in latino, con una spruzzatina di greco nei salotti alla moda. L'italiano, come lingua, non va, E non fate battute di tipo sessuale. Ce ne faremo una ragione.


Risultato immagini per dawn of fear

Eccoci qui, piombati dunque in casa della nostra matrigna, che ha pensato di suicidarsi e quindi ci tocca sistemare le mille rogne burocratiche susseguenti e persino seppellirne il povero cadavere. Il problema aggiuntivo risiede nella passione per le scienze negromantiche che la cara signora coltivava...

La grafica è a pupazzi, non pensate a film interattivi, quindi. Ma voi sapete che la paura è un sentimento e non una questione di vista perfetta in alta definizione? Lo sapete che la paura è un sussurro nel buio? E se lo sapete, dovete seguire questa recensione e giocare il titolo. Pesante, comunque: in pratica scaricati 5 gigattoli nella mia macchina.

Insomma, vi trovate a muovere il personaggio nella grandissima magione come nei vecchi giochi, bella la sensazione di primo acchitto (lo so che molti non la definiscono una locuzione corretta, ma qui non siamo sul sito della Treccani, ok?) è davvero piacevole. Dovrete comunque leggere molto e appunto in inglese e prendere oggetti interessanti.
Risultato immagini per dawn of fear

Avvertenza: per salvare i progressi di gioco avrete tre candele che incontrerete in determinate stanze. Sembra una scorrettezza degli sviluppatori, lo so, ma questo è quanto.

Comunque nei primi momenti ci troveremo a gironzolare per la casetta neppure troppo macabra. Visitiamo corridoi (alcune porta sono chiuse e servono chiavi speciali) e quindi guardiamo bene ovunque. Non vi dico dove, come e perché, il primo spavento arriva veramente inaspettato. E a voi non resterà che darvela a gambe; e' solo l'inizio delle delizie di questa maledetta magione... 

Il gioco ve lo raccomando, gente. Lo sapete che sull'horror non mi piace scherzare. Ne riparliamo quando l'avrò finito, e credo che tutto questo avverrà molto presto. Avvertenza: ci vuole mooolta pazienza per giocarlo, ok?


Risultato immagini per dawn of fear

Nessun commento:

Posta un commento