giovedì 20 febbraio 2020

Frostpunk: a chi fa paura il freddo?

Su Steam ogni tanto trovo, o ritrovo, qualche gioco niente male. Un paio di annetti fa, in effetti, uscì questo titolo di 11 bit Sudios che ho ripres oanche perché incuriosito da alcune recensioni su Youtube. Dato che su Steam c'è di tutto, vi faccio presente che i requisiti minimi per giocare su PC non sono elevati: Windows 7/8/10 a 64 bit - un Dual Core almeno a 3,2 GHz - 4 GB di Ram, e una scheza video che dovete necessariamente avere, come la GeForce GTX 660, Radeon R7 370. l'installazione pretende almeno 8 GB. 


Risultato immagini per frostpunk
Trama che si accorda con il freddo (finto) di questi giorni. La Terra, poco prima del 1900, è stata invasa dal ghiaccio. Fa un freddo cane che ha decimato la popolazione delle grandi città e gelato completamente le campagne. A questo punto, un manipolo di esploratori decide di partire da Londra per cercare nuove risorse e parte per il Nord, dove trova un generatore a carbone da riattivare e quindi si prepara a creare un insediamento autonomo. ci riusciranno? Voi, il leader di questo gruppo di disperati e infreddoliti pionieri, dovete riuscire, intanto a domare i (miseri) -20 gradi. Boh. Mi intriga, a parte la poca logica di base. 


Risultato immagini per frostpunk

Gioco strutturato a capitoli, quindi a missioni da compiere. E infatti, nella prima si cerca di riattivare il generatore e trovare il carbone. Che volete che sia a meno venti gradi? In una specie di vallata gelata dove siamo, potremo reperire facilmente carbone e legname. Del resto ci serve proprio tutto per edificare la nostra città. Un po' builder game, un po' survival, insomma. 

Un gioco impegnativo e anche complicato dove dovrete fare leggi, stabilire i turni di lavoro, insomma un po' condottiero e un po' sindaco. Sembra un odi quei giochi strategici che potete trovare come browser game, tra l'altro gratis. 

Da ricordare che, dal momento della sua uscita, il gioco è stato lanciato con tre scenari, ognuno con sfondi e trame diversi. Sono poi stati aggiunti due scenari aggiuntivi come DLC , uno gratuito per tutti i giocatori e uno come parte del Season Pass

La modalità senza fine è stata anche introdotta in una patch successiva che evita gli elementi narrativi per concentrarsi sulla sopravvivenza il più a lungo possibile mentre si affrontano le tempeste intermedie. Insomma, un classico gioco di sopravvivenza.

Ovviamente disponibile anche per PlayStation 4 e Xbox One. 


Risultato immagini per frostpunk

Nessun commento:

Posta un commento