Bah, che devo dirvi. In un mondo in preda alla violenza oltre che alle varie dittature, c'è ancora la censura sui videogame, o almeno bandire quelli sgraditi. Vediamo per quale motivo Horses è stato cacciato da Steam e da Epic. Si tratta della creazione di un team italiano, Santa Ragione, e la cosa potrebbe anticipare una nuova stretta sui giochi orrorifici.
Certo, l'argomento è raccapricciante: si parla di una fattoria dove gli animali sono esseri umani con maschere da cavalli. Potete immaginare il seguito che io non intendo commentare. Ci sarebbe un po' di pornografia, contenuti leggermente inquietanti eccetera. Ma vale la pena di bandire un gioco horror?
Allora mi sono giocato la prima mezzora e vi racconto. Atmosfera inquietante, gioco in bianco e nero. Ci si trova in un ambiente bucolico, dietro una cancellata.
Mi accoglie un contadino panzone chiamandomi Anselmo. Devo confermare le risposte o dare un diniego nei dialoghi, piuttosto schematici.
Sono lì per lavorare nella fattoria e il tipo mi fa girare per conoscere il luogo. La mia camera fa semplicemente schifo. Raccolgo carote nell'orto, bellissimo, poi vado a trovare i cavalli. Soltanto che i cosiddetti cavalli sono in realtà uomini adulti nudi con una maschera da cavallo.
Non è un manicomio ma una fattoria. O no? Comunque il contadino ed io saliamo a cavacecio (espressione dialettale che significa portare sulle spalle qualcuno) sul cosiddetto cavallo umano che comincia a correre. Non sto scherzando.
Segue una piccola gara sui cavalli umani che saltano ostacoli. Grottesco o pittoresco?
Beh, si prosegue con elementi di suicidio (di cavallo umano), elementi di grande affettuosità tra cavalli maschi...ehm , probabile messa in schiavitù di cavalli umani.
Mi piace il gioco? No. Va censurato? Per le scene, probabilmente vietato ai minori, secondo i parametri con i quali si vietano film e altri spettacoli.
Questo penso io. Il tema della perversione sado-masochista, ad esempio, secondo me, poco si adatta a un videogame a meno che non sia esplicito ll tema trattato e soprattutto con il divieto alle persone più sensibili.
Ho visto videogame con scene anche più raccapriccianti ma non erano vietati. Dovessi decidere io, questo non lo metterei mai nel pc di un minorenne, tutto qui.
Romanzi horror e di fantascienza meno inquietanti e tutto sommato scritti meglio, ii trovate gratis e in formato pdf, su questo sito, raggiungibile mediante il banner sottostante. Buona lettura.
Nessun commento:
Posta un commento