domenica 22 settembre 2019

Il calcio per finta, ma dove andremo a finire?

Caro Diario, devo dirti che sono perplesso. Di giochi per il calcio e sul calcio ne abbiamo a bizzeffe: dai vari FIFA, ai browser game più in voga, impersonare un giocatore in campo o un tecnico alla lavagna, quante volte abbiamo provato a fare? Certo, il calcio vero è un'altra cosa... Ma ne siamo proprio certi?

Per il primo ,clamoroso caso di calcio inquinato dalle scommesse (un tempo illegali in Italia) furono condannati 18 calciatori. Era il 1980. Un'altro nel 1986. E un altro nel 2011. E lì ci furono solo un centinaio di pesantissimi provvedimenti all'interno della disciplina sportiva calcistica.


Non è solo una faccenda puramente sportiva, il che sarebbe comunque grave. Qui si tratta di un'industria a livello mondiale, dall'indotto enorme. Gli imbroglioni andrebbero messi alla gogna, altro che squalifiche. Ma si sa: mai dire che il calcio inventato è quello dei videogiochi. Carissimi, indimenticabili, pixellatissimi giocatori di Soccer, (progettato da Toshihiro Nishikado e pubblicato nel 1973): eravate voi il vero calcio, ma non potevate saperlo...


Risultati immagini per Soccer[, progettato da Toshihiro Nishikado e pubblicato nel 1973

(un'immagine del glorioso Kick Off)

Nessun commento:

Posta un commento