mercoledì 25 marzo 2020

Half Life: Alyx, mannaggia al VR.


Risultato immagini per half life alyx

Rieccoci con il mitico Half Life,e stavolta nei panni della bella e capace Alyx, figlia dello scienziato amico di Gordon Freeman. Sparatutto in primissima persona appena uscito, è un prequel che si svolge priam degl ieventi narrati in Half Life 2 (uscito nel lontano 2004). La scrittura di Half-Life: Alyx è di Jay Pinkerton, Sean Vanaman ed Erik Wolpaw. il buon Marc Laidlaw, che ha scritto i primi titoli della serie, ha fornito qualche consiglio. 

Buona l'accoglienza ma effettivamente qualche dubbio ci sarebbe per i visori in realtà virtuale... Perché questo è uno dei primi giochi da eseguire in realtà virtuale. Il set consigliabile comprende vari oggettini: il cosiddetto Valve index. Ma costa parecchio. 

Ce ne sono di più economici ovviamente e per motivi di (mancata) pubblicità non intendo indicarveli. comunque secondo Valve è compatibile con tutti i maggiori headset VR presenti in commercio per PC come i vari modelli di Oculus, Vive, e Microsoft Mixed Reality ma è comunque necessario avere anche un giusto equipaggiamento come componenti del PC.

A me questa faccenda non sta bene per nulla. E ve lo dico un po' sdegnato. Un giocatore come me vuole anzi pretende di avere la piena libertà di come giocarsi un titolone come questo, che diamine!

Half-Life Alyx

Trama semplicissima: dovremo controllare Alyx Vance mentre lei e suo padre Eli combattono contro l'alieno occupante Combine e per mezzo di "guanti a gravità" per manipolare gli oggetti, in modo simile alla pistola a gravità di Half-Life 2 . Ritornano elementi tradizionali della serie, come esplorazione, enigmi e combattimenti basati sulla fisica. Half-Life: Alyx è stato sviluppato con il motore Source 2 e sviluppato per pc. (Win 10 con almeno un Core i5-7500, 12 gb di RAM e una GPU diciamo  GTX 1060 / RX 580 con 6GB VRAM. 

Risultato immagini per half life alyx

Cinque anni prima dell'arrivo di Gordon Freeman nella City 17, Alyx e suo padre Eli Vance vengono catturati dal Combine. Un altro membro della Resistenza, Russell, riesce però a salvare Alyx e la avverte che Eli sarà trasportato da una Mietitrebbia in una prigione per un interrogatorio. La ragazza partirà quindi con l'intento di liberare il paparino per City 17 facendone di tutti i colori.

Dopo esseri ritrovati sul vostro balconcino, ecco che il paparino scienziato vi chiama in trasmissione video. In quel momento ,lui e gli altri ribelli, si stanno impossessando di tecnologia aliena per utilizzarla efficacemente. Purtroppo arrivano i cattivi e se lo portano via. In realtà prendono anche la cara Alyx ma arriva Russel e la libera. Ora si parte alla ricerca del papà ancora prigioniero...



Risultato immagini per half life alyx



Quindi, grafica eccezionale, giocabilità in VR quindi per me inaccettabile, anche se con i guanti virtuali potrete interagire davvero con moltissimi degli elementi visualizzati. I dialoghi e tutto il resto vi appaiono come nei video in sovraimpressione. Probabilmente non sarà solo una moda passeggera, il futuro dei giochi o almeno degli sparatutto, forse è questo. 

Devo dirvi però che a me fa venire il mal di testa e sta faccenda della realtà virtuale non mi va giù. Sarà che già la realtà vera mi rompe, figuriamoci se non posso applicare la mia fantasia a un gioco. 

Quindi, gioco meraviglioso...a metà. Sarebbe stata opportuna una possibilità di scelta: VR e senza VR. E allora, ciao, Alyx, sei carina e intraprendente ma... sono troppo vecchio e romantico per te. Addio. 

Risultato immagini per half life alyx

Nessun commento:

Posta un commento