lunedì 23 marzo 2020

Solitudine

Stavo ascoltando l'ultimo album dei Depeche Mode, altra band che amo spudoratamente. Loro stessi dicono che Spirit (2017) non fosse un album politico. A me pareva di sì, ma io chi sono per smentire Dave e gli altri? 

The Worst Crime, You Move, So Much Love sono le canzoni che preferisco.

A proposito, ho intitolato questo post Solitudine perché è il sentimento che sto provando da molto tempo a questa parte e le canzoni dei D.M. mi ricordano questo sentimento quasi sempre. 

Risultato immagini per spirit depeche mode

Prendiamo Exciter, altro album che amo spudoratamente. La solitudine, oltre che l'eccitazione psichica, contraddistinguono quelle canzoni quasi in maniera maniacale secondo me.

Come noto, questo sentimento è molto strano e sempre duale. La solitudine si cerca e si teme.

Dato che è possibile provarla all'interno di una folla enorme, è un sentimento che riguarda l'anima del soggetto, o quel che chiamiamo anima ovvero il corpo psichico. Insomma, riguarda l'interno di noi stessi, quel centro delle emozioni che prova sentimenti da quando esiste.

Questo è un diario pubblico, e questa è la sezione giusta, per me fare chiarezza su quel che provo è più che ovvio; che possa interessare a qualcun altro oltre me, è davvero dubbio.

Comunque so per certo che leggere di altri talvolta allevia il senso di solitudine.

Non sapendo se avete mai visto o capito cosa significa veramente, sappiate che la vera solitudine l'ho appena intravista, con un accenno di terrore puro, guardando da una certa, rispettosa, distanza le celle degli eremiti, a Camaldoli, negli Anni 70. L'Eremo nacque nel 1025 per opera di San Romualdo vicino Arezzo. 

Non so per quale motivo un uomo debba rinchiudersi a quel modo. E non voglio saperlo. E' l'estremo di un sentimento a me noto ma non è detto che questo sentimento debba attraversarlo in tutta la sua lunghezza. Mi basta, sinceramente, la quota che riesco a sopportare. 

Dicevo che provo solitudine quando gioco appunto. In fondo, davanti a una tastiera e uno schermo sei solo, anche se giochi in multiplayer. Ma lì sono completo, scorre adrenalina né più né meno che in un rapporto sessuale. 

I videogiochi hanno questo potere: fondono la solitudine, sciogliendola e cancellandola. Ora sapete perché pratico questa attività, o meglio, il motivo ulteriore che ho per praticarla.

Risultato immagini per eremo camaldoli

Nessun commento:

Posta un commento