sabato 14 marzo 2020

Tempo da Virus

Risultato immagini per covid 19

Gli daranno la copertina di Times, al Covid 19,ne sono certo. Il virus dell'anno. 
Sapete, io ho aperto questo blog e amo i videogiochi, per il medesimo motivo: preferisco la finzione, magari ben confezionata, ad una realtà amarissima e altrettanto finta. Qualcuno, specie se mentalmente labile, in passato ha pure confuso il processo e lo fa all'incontrario, tipo quei ragazzacci che scambiano la vita per un survival con l'effetto di andare a blastare gli altri, magari a scuola, certamente un evento spia di problemi nella vita reale davvero drammatici. 

Proprio in questa follia si trova, al contrario, la mia (eventuale) lucidità mentale e psichica. Io che amo gli altri ,specie quando mi allietano l'esistenza invece di complicarmela, cerco nei videogame quella fantasia che talvolta latita in questa nostra realtà oggettiva. Per esempio, la libertà di movimento oltre che di pensiero. 

Ricordo anche quanto ho potuto condividere l'amore disperato di Merlino per la Regina degli Elfi, in Age of Wonders - Shadow Magic. Una lotta feroce e spietata tra maghi, con diverse alleanza, in nome di un ordine cosmico ormai perduto, e che vedeva la dolce Regina prima combattere poi amare l'audace Mago Merlino, l'eletto che doveva riportare pace e prosperità tra maghi bianchi e neri. Il gioco faceva seguito all'ottimo Age of Wonders II e sinceramente era ed è nel mio hard-disk. Un'opera gothic fantastica e finora inimitabile. 

Risultato immagini per age of wonder shadow magic

Vedete, in questo tipo di intrattenimento, nella normalità si trova l'evasione; nell'eccezionalità di questi tempi da contagio mondiale, si trova un po' di lucidità. Ma come, direte voi, nella finzione si può trovare la lucidità? Per contrasto, evidentemente, sì: vi pare che nella realtà oggettiva ci sia? Ovvero, riuscite a trovare lucidità e logica in questo strano gioco globalizzato dove la paura la fa da padrona? Allora, dovremmo prenderlo per l'ennesimo survival horror... Volete una prova?

Scena 1- In prima persona, mi sveglio nel mio letto, nella mia camera. Le imposte sono socchiuse ma i battenti serrati. Fuori fa freddo e poche persone sono, in strada, intente a iniziare la loro giornata.

Scena 2- Mi aggiro per due ambienti della mia casa: prima bagno, poi cucina. Ho poche provviste nel frigo. Bevo un caffè scuro e mangio un biscotto secco. Mi lavo i denti, mi vesto ed esco.

Scena 3- Fuori, poca gente. Una leggera foschia rende la visibilità alterata. Un vicino, che indossa una mascherina protettiva,  mi dice di stare attento al Covid 19. La televisione ha diffuso dati allarmanti: il contagio si è esteso da alcune regioni del Nord fino al resto del Paese. Il virus è molto aggressivo e lui (il Vicino) si è già munito di mascherine. Se ne voglio una, mi consiglia di passare da lui, in serata, La farmacia le ha già esaurite.

Scena 4- In effetti, mentre raggiungo a piedi la fermata del bus, vedo poca gente frettolosa intorno a me, e la maggior parte indossa mascherine protettive... Una certa inquietudine pervade la città. Negozi e rivendite stanno chiudendo; altri, come farmacie e alimentari, resteranno aperti per garantire la sopravvivenza.

Dalla Scena 5 in poi, i soggettisti devono ragionare su come far paura al giocatore. Morte tipo Peste Rossa, oppure virus invisibile e cattivo, o ancora i morti contagiati che si risvegliano come zombie? Questa scelta condizionerà lo sviluppo successivo e quel che il nostro protagonista dovrà fare.

Risultato immagini per survival horror

Piano piano, qualcuno o qualcosa ci sta trascinando in una sorta di survival horror. Il Covid 19 è una scusa. Stanno pensando e facendo qualcosa che cambierà la vita di tutti noi, trascinandoci in una dimensione prima sconosciuta. E' questa la logica di base di questo tipo di videogiochi. E, guardate bene, ci siamo già dentro.

Chi sopravviverà al contagio? Chi sopravviverà alla follia che c'è dietro al contagio? E un contagio esiste veramente o è una manovra dei nostri persecutori per imporre un nuovo ordine?

Se comincerete a ragionare davvero come nei videogiochi, forse, la risposta verrà da sola. Forse.

Risultato immagini per survival horror

Nessun commento:

Posta un commento