sabato 5 giugno 2021

Ciuccioni per tutti i gusti

 Tra i videogiochi horror, i miei preferiti insieme agli strategici, come non ricordare i molti giochi dedicati ai ciuccioni succhiasangue? Da non confondere con altri ciuccioni, ehm, ecco una simpatica carrellata dei videogiochi dedicati ai vampiri.

 Famicom Disk System - Wikipedia

Nel lontano 1986, la Konami pensò bene di dedicare un'intera serie, chiamata Castlevania, al tema dei succhiasangue patentati. Era la console giapponese chiamata Famicon Disk System a far girare il primo gioco. Subito, questo gioco venne riconvertito per l'altra console, il MSX2, buona per l'Europa oltre che per il Giappone. 

Seguirono altri 20 titoli, nel tempo, per il Game Boy,  il Super Nientendo, la Playstation eccetera. L'ultimo, che magari potete ancora reperire, è Castlevania Resurrection, che girava, nel 2000, su Dreamcast, Sega, e che in pratica era una riedizione del primo gioco.

 Castlevania Resurrection per Dreamcast cancellato? Ora è disponibile e  giocabile • Eurogamer.it

Notizia di qualche giorno fa, lo stesso gioco, o meglio il suo codice, è disponibile per futuri sviluppi. Vedremo.

questo romanzo di fantascienza è un grande successo su Amazon e potrete scaricarlo per soli 0,99 centesimi. Servirà a non farvi dormire la notte, oppure a non annoiarvi di giorno... Scusate se è poco.
 

Che io mi ricordi, l'altro grande giochillo per vampironi fu Legacy of Kain, serie di Eidos, dove impersonificavamo appunto  Kain e Raziel, due vampiri che si muovevano a Osgoth (non chiedetemi dov'è perché non lo ricordo). I due protagonisti ci fecero giocare le loro avventure in due saghe distinte sviluppate in due giochi ognuna, per poi confluire entrambi in Legacy of Kain: Defiance, del 2004 (per Play 2 e PC). Stile avventura dinamica.

 Legacy of Kain: Defiance 4K | Extreme Graphics Raytracing Mod Gameplay -  YouTube

Vampyre the Masquerade 1991 e The Requiem del 2004 sono da citare anche se non mi hanno lasciato ricordi indelebili. Giochi molto diversi tra loro e con una storia a parte. 

 Dracula 1 & 2: Resurrection & Last Sanctuary 17+Ages by Microids:  Amazon.it: Videogiochi

Anche Microids si getta nella mischia con Dracula, la Resurrezione del 1998. Avventura grafica niente male, per Pc e la prima Play, ci fa tornare nella Londra del 1904, dove un tizio è preoccupato perchè la gentile consorte è sotto l'influenza del maledetto Conte Dracula. Infatti, la signora lo va a cercare in Transilvania e qui ne succederanno di tutti i colori, come potete immaginare., compresi ben 4 seguiti, fino al 2013, con Dracula 5 , Il Retaggio di Sangue. 

 Dracula: Love Kills - YouTube

Dracula: Origin, nel 2008 fu sviluppato da  Frogwares e girava su pc soltanto. Era un'avventura punta e clicca, dove eravamo Van Helsing che ovviamente dava la caccia ai succhiasangue tra enigmi e oggetti da trovare. Difficoltà elevata. Nel 2011, ci fu un seguito: Dracula, Love Kills, che non ho potuto reperire. Dovreste trovarlo su Steam

 Vampyr - La recensione

Nel 2018,  ecco Vampyr, di Dontnod Entertainment, pubblicato da Focus Home Interactive che gira tranquillamente su Play 4, Xbox One, Nientdo Switch e Pc. Basato sulla storia di un medico che si scopre succhiasangue e quindi è sempre diviso tra queste due personalità, si snoda in una londra avvelenata dall'epidemia Spagnola con conseguenze sorprendenti. Secondo me, uno dei migliori dell'intero gruppo, comprese le vecchie glorie. Ricavata anche una serie tv, a cura di Fox 21 Television Studios. 

Spero di aver soddisfatto la vostra sete di videogiochi vampireschi, se mai l'avete provata. Io, in quel di Roma, combatto da anni le vere succhiasangue volanti, le zanzare che mi tengono sveglio di notte e che faccio fuori al mattino, senza bisogno di paletti di frassino. Preferirei altre incombenze notturne ma devo accontentarmi, per ora. 

Anche i gloriosi e attivissimi Gem Boy hanno pensato di dedicare una canzonzina a un'altra serie televisiva molto nota. Buon pro gli faccia.


 

Nessun commento:

Posta un commento