martedì 4 maggio 2021

Tutti i videogiochi basati su Batman!

 

Non potevo farne a meno. Tutti, da piccoli ma sopratutto da grandi e grossi, abbiamo avuto un supereroe preferito. Fumetti, film, videogiochi. 

Ora, visto che in questo periodo le uniche femmine che mi ronzano attorno sono le maledettissime zanzare, il mio umore diventa fatalmente nero e allora devo raccontarvi tutti i videogame in cui è apparso il supereroe più cool che storia fumettistica ricordi e soprattutto il più nero e oscuro di tutti: Batman. 

 Batman (1986 video game) - Wikipedia

Ricordo che iniziò con Batman, nel lontano 1986. Ocean Software ideò un avventura isometrica 3D per Amstrad, Spectrum, e MSX. Parliamo di console, macchine ormai da collezione se non da museo. Per i neofiti: un'avventura isometrica si svolge in una prospettiva in falso 3D dove la scena tridimensionale imita le tre dimensioni che noi vediamo sul video utilizzando una gradica 2D e senza punti di fuga. 

 Batman (1986) - All Versions Gameplay (HD) - YouTube

 

In questo, primo gioco, noi impersonavamo Batman che doveva salvare Robin intanto raccogliendo le parti dell'hovercraft disperse all'interno di una grotta: la Batcaverna. Fece scalpore, almeno per la critica del tempo.

A questo, primo, storico giochillo, ne sono seguiti almeno 50 secondo il mio conteggio personale, direttamente o indirettamente ispirati al personaggio della DC Comics.  

*******************************************************

Se volete leggere romanzi e racconti di ottima qualità nei generi mistery, noir, fantasy e horror non potete che visitare questa pagina Amazon, dove troverete tutto questo al prezzo ridicolo di 0,99 centesimi.  Potrete scaricare i file adatti al vostro pc, o Ipad o lettore kindle in tutta comodità e senza dover andare in libreria. Romanzi che non potrete trovare in nessun altro store on line. Fidatevi dato che li ho letti praticamente già tutti... 

********************************************************

I lettori medi di questo blog, avranno senza dubbio giocato  le ottime rivisitazioni per la Play 3, e 4: soprattutto Batman: Arkham Asylum e il seguente Batman. Arkham City, nel 2011. 

 DC Comics: Batman Arkham City - Batman 1:5 Scale Statue - Prime 1 Studio -  Twilight-Zone.nl

I giochi hanno sempre cercato di seguire le grandi giravolte e innovazioni delle serie a fumetti. Batman ha una vita lunghissima e ci vorrebbe un volume o un romanzo ispirato alle sue avventure; non può bastare un blog d'intrattenimento come questo. 

Per quanto mi riguarda, l'ultimo videogioco in ordine di tempo che abbia qualche valore di riferimento puro con i fumetti è Batman: The Enemy Within, del 2017, seguito ufficiale di Batman, The Telltall Series. Stavolta, Batman affronta i cattivissimi del Patto Criminale, in un gioco sviluppato da Telltales Games, uscito per Play 4, Xbox One, iOS e Android. 

 Batman: The Enemy Within - Wikipedia

Questi sono i riferimenti che posso darvi nel caso siete interessati a riepilogarne le gesta sui supporti tipici della nostra era videoludica. Volendo fare i videogiocatori seri, si dovrebbe avere almeno un'idea delle varie storie e saghe pubblicate come fumetti, poi passare alle trasposizioni videoludiche. 

Essendo una creazione americana, il lavoro di raccolta e collezione è veramente imponente. Io ci ho provato, con Batman, per vent'anni, senza riuscire a completare nemmeno il 50% dell'impegno iniziale.

Alcuni fumetti sono riprodotti persino sulla Rete, ma gli albi originali sono roba per collezionisti e costano cifre appunto da collezione. Con i videogiochi, poco ci manca ma la solfa è la stessa. Le risorse gratuite sono scarsissime e non resta che la ricerca per vecchi archivi, mercatini e soffitte se non volete spendere cifre da capogiro. Quel che troverete più facilmente sono i giochi ormai abbandonati nelle case e nelle soffitte, per le varie versioni della Playstation.

Batman resta, dunque, il vero eroe oscuro che la leggenda fumettistica creata da Bob Kane e Bill Finger per DC Comics,nel lontano 1939, descrisse con tanta fortuna. Kane è deceduto nel 1998. Finger, suo primo collaboratore, morì nel 1974. Ebbe il merito di ideare persino Gotham City, dato che inizialmente Batman aleggiava sui grattacieli di New York, ed anche l'aiutante Robin. 

La loro fantasia, e la creatività applicata inizialmente a un fumetto di successo, ha mosso le attenzioni e le finanze di veri colossi oltre che di milioni di lettori e giocatori. Non ci crederete ma le Eggregore della tradizione ermetica nascono proprio così.  Batman è una di loro, e si può dire a ragione che vive davvero con noi...  

           


 

Nessun commento:

Posta un commento