martedì 2 marzo 2021

Il gioco di ruolo Vaccinarsi Tutti

 Oggi vi insegno un nuovo gioco di ruolo, simile al Gioco dell'Oca. Si chiama Vaccinarsi Tutti.

Bene, i segnalini sono rappresentati da siringhe dello stesso colore ma non necessariamente dello stesso contenuto. 

Si parte tutti dalla casella Epidemia. Qualcuno dalla casella Contagio.  In alcune versioni del gioco, la casella Contagio è a metà del percorso.

Quel che conta, è disseminare il percorso delle siringhe di caselle speciali nascoste, denominate Varianti. Ogni variante è una penalità perché ti obbliga a raddoppiare le siringhe, con la spesa pubblica conseguente che va nelle tasche delle industrie farmaceutiche.  

Infatti, l'obiettivo del gioco è impoverire le casse statali per ampliare le entrate di Big Pharma, e nel contempo minare la salute dei giocatori prima diffondendo merda tramite virus, poi fornendo cure per lenire gli effetti. Chi perde il gioco, o diventa povero oppure muore per le conseguenze del contagio e soprattutto delle misure politiche volte a limitarlo come la chiusura dissennata di esercizi commerciali. Esiste anche il suicidio assitito dell'economia interna, come eventualità del percorso, e più che altro è una certezza.

Inoltre, c'è una terza categoria, molto numerosa, di giocatori che si fermano a metà percorso e sono chiamati semplicemente: imbecilli. Sono quelli che restano nella casella Davos senza riuscire a capirne un accidente e senza tirare le conseguenze.  

Poi ci sono i giocatori che non comprendono neppure che stanno giocando al gioco delle Elite camuffato da gioco Vaccinarsi Tutti. Secondo loro, infatti, quel che accade nel gioco è frutto della natura, del caso, o di un dio particolarmente incazzato che vuole sfogare su di noi le sue perversioni. A volte, gli dei lo fanno. 

Volete sapere chi vince nel gioco Vaccinarsi Tutti? Chi non gli crede.

La vera tattica vincente, nel gioco, è cercare di sopravvivere senza andare ad arricchire certi briganti presenti sempre in questo tipo di giochi. 

Qui non ci sono imprevisti e probabilità come nel Monopoli. Piuttosto mancano magistrati che facciano luce su queste porcherie infami. Quelli, sì, nella versione del gioco che sto giocando io, non ci sono proprio. 

E i politici alla moda? Se fosse per me, non giocherebbero mai. Ma che volete farci, ci sono e fanno il loro. Non li vedete? Meglio non giocare proprio. Questi tizi usano spesso le supposte al posto delle siringhe.

 GIOCO DELL'OCA VINTAGE - TRAMWAY TRAM TRAMVIA RIPRODUZIONE formato A3 | eBay

Nessun commento:

Posta un commento