giovedì 2 settembre 2021

Erano meglio le donne della mia epoca o le strafighe di oggi?

 MYGENERATIONWEBAl Femminile

Un interrogativo che mi tormenta da un po' e volevo parlarvene.

Se siete giovani (ovvero nati dagli Anni 80 in poi) conoscete solo ragazze alquanto libere (ovvero con l'accesso ai medicinali anticoncezionali libero). Hanno goduto di un migliore accesso alla scolarizzazione e persino al mondo del lavoro. Qui in Italia, poche le leggi a favore della maternità, ma che volete farci. Da colonia quale siamo, non è che possiamo aspettarci trattamenti di favore riguardo gli altri Paesi a capitalismo avanzato.

Queste donne hanno poi scoperto orgasmo e sesso libero anche tramite Internet, che ai miei tempi era agli albori. Molte donne godono oggi di una sessualità migliore e più piena.

 Anni '60: minigonna e hot pants | DossierSalute.com

Ai miei tempi, le minigonne erano il massimo della trasgressione anche se innocente. Ricordo la compianta Raffaella Carrà fare scandalo in RAI per la pancina nuda e le gambe fasciate di nylon nero mentre ballava. 

 Raffaella Carrà e quel Tuca Tuca censurato in Italia perché troppo sexy:  così Alberto Sordi le permise di aggirare l'ostacolo!

Nella mia scuola, usavamo due metodi anticoncezionali: l'Ogino Knaus e il Billings.  il primo era basato sul calcolo esatto dei giorni tra i cicli mestruali. Le donne, secondo tale metodo, spesso fallace, non erano fertili in determinati giorni. Si poteva avere rapporti completi negli altri. Non ve lo descrivo oltre perché le gravidanze si sprecavano spesso quando la donna aveva mestruazioni irregolari.

L'altro metodo, il Billings, si basava sulla qualità del muco vaginale. Il quale apparirebbe più fluido e filante in prossimità dell'ovulazione. C'è chi giura sulla sua validità. Secondo me, dato che è essenziale la collaborazione dell'uomo che dovrebbe restare freddo e impassibile mentre esamina quel che immaginate. Io parto molto prima per un'orbita lontanissima, non so voi.

 Toc toc, il suono misterioso che terrorizza un astronauta cinese | superEva

Insomma, le donne sono cambiate molto e non solo per la sessualità. Certamente, ora guidano meglio l'automobile (mia moglie è un esempio calzante. Per la sessualità, un po' meno).

Mi perdoneranno le splendide puledrine di oggi, ma io preferivo quelle di ieri. Lo sapete che il poster che amo maggiormente raccoglie le pose a mio avviso migliori delal mia attrice preferita, che oggi ha qualche anno di più ma neanche un grammo di fascino in meno. Ciao, Edvige, ti voglio bene.

 Edwige Fenech, stupenda a 72 anni | DiLei

Quel che vediamo, plasticamente, sono le loro forme sulle spiagge, dove il topless ha sostituito il bikini. 

 Topless - Wikipedia

Il problema è che ricordo certi amori che ora faticoa riscontrare, anche perché i tempi sono molto meno romantici.  

Non che i miei figlioli (universitari) godano meno di come facevo io. Eppure, io nno riesco a paragona recerti sentimenti a quelli che provavo, tra incertezza e vergogna. 

Il tempo è una carogna anche perché ti lascia troppi ricordi. Comunque giuro che dal prossimo post si torna a parlare di videogame. 

Un romanzo straordinario. Fantascienza italiana che vi spetta su Amazon a un prezzo ridicolo: 0,99 centesimi.

Non dovete andare in libreria e magari pagare venti volte tanto un libro che non vi piacerà. Questo libro sta per avere un seguito, tra pochi giorni, dove molti misteri saranno risolti e altri ne sorgeranno. Un thriller fantascientifico dotato di una carica eccezionale e caratterizzato da personaggi indimenticabili. Se non lo leggete, siete parenti di Draghi. Come minimo.

Nessun commento:

Posta un commento