mercoledì 4 gennaio 2023

Le Delizie di Madame Ueuè, una favola moderna

 


Non credo proprio che la Fata Melona ci porterà via dalle grinfie di Madame Ueuè. Con buona pace dei molti che si sono fidati di lei nella fatal cabina elettorale del Draghistan, la fata si è sempre dichiarata molto atlantista. Quasi una maniaca dell'Atlantistan che come sapete confina con il Draghistan. Le fate sono fatte così e Pinocchio lo sapeva bene.

Madame Ueuè, da parte sua, ama molto di più la Strega Fornarina che manda all'estero i giovani ma fa morire sul lavoro i vecchi. Lei, la strega, amava invece molto l'Uomo del Monte, un abile prestigiatore vestito la loden che riesce a far sparire il TFR dei lavoratori che si liberano dalle malìe della strega e lasciano prima di schiattare il lavoro: possono rivedere i loro soldi soltanto due anni dopo e senza interessi bancari.


Il Draghistan va avanti nonostante queste personcine anche se tra poco si lamenteranno i facitori del buon cibo made in Draghistan... Cosa si è inventata, dopo le bollette avvelenate, Madame Ueuè per affossarci meglio: le farine tratte da insetti, ultima quella di grillo. A questo punto, devo spezzare una lancia per altro personaggio di favole, il famoso Grillo Parlante, inventato da Sir Collodi e portato alla massima celebrità da Maestro Disney. 



Vogliono ricavarne farina da poter servire nei pasti dei poveri (ormai dopo gas e guerre varie non posso che definirli così) abitanti del Draghistan. Se volesse fuggire ,non possiamo dargli torto. Pensate come ci rimarrebbe Pinocchio, se sgranocchiasse un delicato biscottino composto da farine tratte da poveri grilli.

Una vera crudeltà. Sento già le lamentele di altri animali che non capiscono perché ci agitiamo per preservare i grilli quando da millenni si massacrano allegramente i poveri animali, pesci inclusi. 

Io che mi limito a mangiare erbe e fiori come le mucche, potrei dare ragione a tutti. Ma chi scrive le favole dev'essere un po' maniaco. Per esempio uno dei migliori scrittori che trovate in QUESTA PAGINA AMAZON nelle librerie non lo troverete mai. Meglio inondare gli scaffali come le ultime facezie di Bruno Vespone, che interessano grandi e piccini meglio di maghetti volanti.



Ho provato una volta a guardare uno dei film che persino Netflix (in passato la ritenevo una tv seria) sta proponendo ai suoi esterrefatti abbonati. Mi è venuta la dermatite seborroica e ho dovuto prendere cortisone. Non so cosa mi accadrebbe se masticassi grilli ma non ho voglia di provare. 

Le delizie i Madame Ueuè non finiranno qui, tranquilli. Del resto non sono d'accordo con quelli che sostengono che se avessimo potuto votare ce la saremmo risparmiata. Gente che crede a Fata Melona è davvero capace di tutto, nel Draghistan e fuori. L'Ungheria ne uscirà? Bisogna vedere come. E se sopravvive.

Abbiate fede, per il resto. Possibile mai che il 2023 sia peggio del 2022? Dai, non scherziamo, con buona pace della Cortarella che ha riaperto la seduta sulle siringazioni di Stato. Forse l'ha fatta davvero grossa e senza purga. 


Nessun commento:

Posta un commento