giovedì 23 gennaio 2025

Cosa fare con i vecchi videogame

 

Parlo di quelli ancora giocabili. Per esempio su personal computer. Ormai sia Win 11 che Win 10 permettono di giocare vecchie produzioni, tranne quelle basate sul Dos. Per la Play è diverso. Non sono un grande esperto ma credo che un gioco per la Play 3 sia ingiocabile sulla 5. Bisogna accontentarsi della Play 4 e secondo me, per giocare i vecchi classici devi tenerti le vecchie console. Con il pc la questione è differente e questa è una delle sue grandi forze. Io, non mi vergono a dirlo, gioco quasi sempre con giochi di 5-10 anni fa. 



Ne ho una collezione imponente: circa 1000 tra cd e dvd oltre a quelli scaricati da Steam che per la compatibilità fa lavori di altalenante valore e comunque li fa. Certamente, i nuovi giocatori, i giovani, cercano i nuovi giochi ma questo blog, e pochi altri, servono a non far dimenticare i vecchi. Qualche post fa ho proposto la mia classifica personale e comunque consiglierei a un ragazzo di andarsi a riprendere le serie storiche: Star Control su tutte, poi Silent Hill, ma questa soprattutto su console, Doom, Half Life. 



Poi grandi giochi, come la serie di Age of Wonders, i grandi strategici come X-Come, Age of Empires, Star Craft eccetera. Una lista enorme e per tutti i gusti veramente. Ho sempre sostenuto che non servono grandi apparecchi per giocare. Basta un pc che faccia girare Win XP fino ai giochi di 10 anni fa, poi Seven e ora Win 10-11. Schede video di base e processori anche relativi ai vecchi Pentium. 

Insomma, se volete giocare risparmiando, giocate con i giochi per computer.




Se invece volete leggere gialli, horror, fantascienza e noir, potete leggere gratis cliccando sulla monella qui sotto. Non perdete l'occasione di risparmiare centinaia di euro leggendo opere complete e senza tirare fuori un centesimo. file pdf da scaricare sul vostro dispositivo preferito e gustare comodamente risparmiando alla grande.



Nessun commento:

Posta un commento