lunedì 20 febbraio 2023

Ennesima fusione Ogame... che rottura



 Ogame è un browser game tedesco. Potete cercare altre indicazioni su Gameforge. com. Un gioco spaziale molto ben organizzato dove su una griglia muovete le astronavi cercando di non farvele mangiare dagli alieni o dai nemici umani. I giocatori sono divisi in diversi universi, ognuno con le proprie regole, dove su griglie che sono sistemi solari, si fondano colonie che producono risorse anche queste da razziare. 


Come accade da sempre, quando diminuiscono i giocatori, i gestori procedono a migrazioni forzate, per risparmiare server ed energia. Sta accadendo di nuovo. Uno dei giochi di maggior successo che tuttavia risente degli anni e pesantemente. Se infatti i giocatori diminuiscono, un motivo ci sarà. 

Come scrivevo, esistono due stili di gioco: il miner e il predone. Il primo consiste nel costruire difese sulle colonie, il secondo sul costruire navi che vadano a depredare colonie e flotte di navi avversarie. 



Se si capiscono le regole di base e come giocare, in breve, si padroneggia uno dei giochi più logici e immediati che esista. Io, per esempio, ho scelto la carriera del miner, e quindi accumulo risorse che converto in artiglieria e difese varie. 

Come altri giocatori ora dovrò scegliere un universo tra 4 disponibili. Saranno riempiti tutti i sistemi, in realtà raggruppati in galassie, semplicemente per risparmiare.



A parte questa seccatura, che consiste nello scegliere un nuovo universo e gestire il trasferimento dei tuoi pianeti virtuali,  c'è da registrare che il gioco perde consensi. Essendo necessaria una certa precisione nel trovarsi on line, è un gioco per abitudinari in un mondo frenetico che magari dispensa le sue gioie migliori, almeno per alcune fasce d'età, nella notte. Meglio altri divertimenti che il computer connesso alla Rete. Il che comprende anche un aumento della caffeina. 



A questo link, comunqu, ,dopo esservi registrati, potete trovare altri browser game gratis, alcuni molto belli davvero. Per la strategia, da provare Ikariam. 

Sono sempre giochi gratis e le valute di gioco, da acquistare, sono facoltative.

Quando avete finito di giocare, cosa esiste di meglio che leggersi, tramite il dispositivo preferito, un ottimo romanzo?

Volete un giallo mozzafiato?



Volete una space-opera incredibile?



Volete un romanzo fantastico?


Leggete a poco prezzo e sostenete le pubblicazioni indipendenti, scevre dal controllo del regime. Un autore italiano incredibilmente abile nel romanzo, vi attende con le sue opere introvabili altrove. Buona lettura. 

Nessun commento:

Posta un commento