venerdì 24 febbraio 2023

Sons of the Forest: avventura horror

 


Forse più che un'avventura un vero survival horror questo interessante gioco ideato e realizzato da Endnight GAMES Ltd e pubblicato da Newnigt. 

La trama: il nostro duro lavoro ci porta a rintracciare un miliardario scomparso su un'isola remota. In loco troviamo gente che al posto di polli o pesce fresco, preferisce orientare la propria dieta sui visitatori dell'isola stessa e inizia la nostra lotta per sopravvivere ed evitare lo spiedo o la graticola. Il gioco, in accesso anticipato, lo potete trovare QUI. 



Mutanti, zombie e altri personaggi che non inviteremmo a cena, anche per il rischio di fare noi da portata principale, ci costringeranno a costruire e combattere in un mondo aperto e pericolosissimo. Sarebbe bene che i miliardari scegliessero altre mete per le loro escursioni. E noi un altro mestiere.  



Il computer su cui farlo girare, vuole ovviamente Win 10, un processore Intel Core i5 8400, una scheda video come la NVIDIA Ge Force GTX 1060 e 20 GB di spazio disponibile. Avvertenza: non si tratta di un passatempo per bimbi. E neppure per bimbe. Solo gente dura e navigata. Quasi come quella che potrebbe ascoltare un comizio di Renzi e Calenda senza crollare tramortita.



Fatta questa necessaria avvertenza sui contenuti splatter del giochillo, devo dire che fin dalla presentazione, nella quale noi arriviamo in elicottero, l'atmosfera è particolarmente inquietante. Avete presente quando Fata Melona si prepara a iniziare una delle sue mitiche sciorinate dalla dolce Ukraina? Apprendiamo subito che le persone scomparse che cercheremo, hanno fatto perdere le tracce da 31 settimane. 

Piccolo inciso: mi ricorda uno dei bellissimi racconti contenuti in questa antologia che vi consiglio.



Successivamente, il nostro elicottero precipita come il grafico del PIL italiano e finiamo in acqua. A fatica riusciamo a riemergere e inizia la nostra pessima avventura. Intanto potremo anche fare provviste uccidendo granchi, gabbiani e quant'altro si muove o vola sull'isola, dove, tanto per farci capire dove siamo finiti, ci accoglie qualche cadavere impalato. 

Potremo infine assegnare compiti (tramite un'interfaccia costituisca da un block notes) agli altri personaggi. Il nostro inventario conterrà tutti gli oggetti che recuperiamo dal naufragio dell'elicottero e raccolti sull'isola stessa, come utilissimi rami. 

Seguirà la procedura, un po' macchinosa, per costruirci le prime strutture come la tenda in modo da poter fare il primo salvataggio. Se ce ne andremo in giro, il nostro GPS ci farò da bussola. 

Il mondo è liberamente esplorabile e occhio ai pericoli. Giocabilità discreta, grafica abbastanza minimalista, e comunque la prima mezz'ora di gioco è un po' spiazzante ma ci si diverte. 

Quando sarete stanchi di esplorazioni e cannibali vari, potrete rilassarvi alla grande con questo, ottimo, giallo italiano, dove il protagonista è Mister Tau, un cartomante estremamente simpatico che si trova coinvolto nelle perfide imprese di un terribile killer. Come spesso accade con i libri di questo autore, l'unica contro-indicazione è che se iniziate a leggere il romanzo, non potrete smettere prima della conclusione. Avvisati. 


Nessun commento:

Posta un commento