Tipico browser game gratuito. Potete iscrivervi tranquillamente e scegliere uno degli universi meno frequentati. Potete avere un solo account per universo, intendiamoci o vi bannano dal gioco.
Cosa dovete fare per sviluppare il vostro pianeta bene e soffrire poco o nulla?. Semplice: iniziate a edificare miniere come se non ci fosse un domani sul vostro mondo iniziale chiamato pianeta madre.
Metallo, cristallo e deuterio nell'ordine. Poi create il cantiere spaziale e il laboratorio. il primo serve le le difese e le navi, il secondo per le ricerche che in Ogame sono fondamentali almeno quanto le miniere.
Il vostro stile preferito influenzerà il resto. Io ho scelto di essere un miner con flotta.
Il miner, come stile di gioco predilige miniere e quindi gran produzione di risorse, e difese. Avere una flotta serve a poter commerciare, spostare le risorse, e soprattutto, con le navi da guerra, anche se siete un miner predisporvi alle ninjate. Queste avvengono quando un attaccante che voglia venire a depredarvi un pianeta o una luna, calcola le difese ma non può calcolare facilmente le navi che avete in volo e che potete indirizzare a difesa aggiuntiva e quindi vincere lo scontro.
Alcune funzionalità, come le lune, potete averle solo con l'aiuto di un altro giocator. Per quanto motivo è importante entrare a far parte di una buona alleanza. Si può ottenere una luna schiantando 7800 sondine su una buona difesa anche fatta da lanciamissili, la difesa più economica che si ottiene con il metallo.
Da qualche tempo, è stata introdotta, tra le navi, il reaper, una potentissima nave dì attacco che potrebbe farvi risparmiare le grandi risorse che servono per la gravitonica. Ricordate che potrete costruire le reaper solo scegliendo la classe inziale come Generale.
Riassumendo: inizialmente dovrete fare miniere e difese. Iniziando a giocare vi potranno attaccare solo avversari non fortissimi ma questi solitamente costruiscono molti incrociatori e possono darvi molto fastidio se non avete già i cannoni gauss, gli unici che tra l'altro abbattono le navi da battaglia. Ricordate che per vincer gli scontri su Ogame ,sia da difensore che da attaccante ,dovrete avere flotte o difese piene non sol odi navi forti in sè ma di piccole navi ,come i caccia base oppure difese fatte da soli lanciamissili, chiamati anche lancini, che servono a diluire il fuoco nemico.

Paradossalmente, per vincere un gruppo di navi fortissime con difese meno performanti, basta crear molti lancini in modo da farli distruggere nei primi scontri. Poniamo che in un nuovo universo abbiate a che far con giocatori dotati di incrociatori. Vi attaccheranno con questi e con alcuni caccini, cioè i caccia base. Per contrastarli calcolate che un incrociatore con due caccini di scorta potete neutralizzarlo con un paio di laser grandi e almeno cinquanta lancini.
Spierete i vostri nemici tramite le sonde e l'efficacia di queste dipende dalla ricerca spionaggio che non va mai trascurata.
Dopo il primo pianeta, potrete colonizzare il secondo inviando una nave colonizzatrice in una posizione libera sulla galassia. Serve il cantiere spaziale a liv. 4 e il propulsore a impulso liv. 3.
Ora vi aiuto a tracciare uno schema che potrà servirvi per la difesa più forte, il cannone a plasma e per la nave migliore, a mitica reaper. entrambe andranno sempre accompagnati da almeno mille lancini e nel caso della reaper da cento caccini.
Cannone al plasma: laboratorio ricerca liv 4- tecnologia energetica livello 8 - tecnologia laser livello 10 - Tecnologia ionica liv. 5 - Tecnologia plasma liv. 7 - Cantiere spaziale livello 8.
Per la nave reaper dovrete poter disporre di un cantiere spaziale livello 10 - una tecnologia iper-spaziale livello 6 . un propulsore iperspaziale, liv. 7 e tecnologia degli scudi liv. 6.
Ora ricordate che le risorse non utilizzate devono essere salvate, preferibilmente da luna a luna, quindi in modo invisibile per gli attaccanti. Se non disponete di lune potete inviare schieramento di flotte a pianeta A a B, ma solo per richiamarle indietro PRIMA dell'atterraggio. Il volo di ritorno sarà invisibile alle falange lunari.
Queste sono le istruzioni base per iniziare la propria carriera su Ogame.