sabato 24 settembre 2022

Rigiocare a Stalker: Shadow of Chenobyl



 Esistono giochi fantastici che è molto meglio giocare, se non si conoscono, oppure ri-giocare al posto di certe fetenzie che spesso incontriamo con il sigillo della modernità.

Uno di questi giochi praticamente immortali è appunto il bellissimo Stalker: Shadow o f Cherbobyl, rilasciato nel 2007 da TQO e realizzato da GSC Game World.



Nella rama, si parla di una immaginaria, seconda, esplosione avvenuta appunto a Chernobyl nel 2006. Questo fenomeno provoca nel gioco avvenimenti inspiegabili e morti altrettanto incredibili. Soldati molto incaxxati proteggono la zona da infiltrazioni e sguardi indesiderati ma esistono i cosiddetti Stalker che vi entrano illegalmente per i loro loschissimi nonché pericolosissimi, affari. Voi siete uno di questi delicati soggettini che peraltro ,avendo perso la memoria, si ritrova a lavorare per un trafficante pertanto inizierà una missione all'interno della maledetta e infestatissima Centrale con tutto quel che ne consegue.



Il gioco ebbe un successo planetario. Sparatutto con fortissimi elementi di ruolo, mostrava una grande libertà di azione nell'area di gioco grande circa 30 km quadrati. Si doveva sopravvivere alle radiazioni talvolta mortali, e provvedere ai propri bisogni, compresa la fame oltre  combattere nemici umani, mutazioni e mostri rivoltanti ,zombie compresi. Le armi disponibili erano decine, granate comprese.  Il sito ufficiale è aggiornato fino al 2011. Interessante è anche questo sito che parla di una rielaborazione del gioco originale. 

Cercando bene potete scaricarlo gratis magari in lingua inglese ma lo trovate. 

I requisiti del gioco originale erano relativi a un pc con CPU Single Core 2 GHz, Ram possibilmente di 1,5 GB, come scheda video bastava una Radeon 9600 oppure una GeForce 5700 ed erano necessari 10 GB di spazio sull'hard disk. 

Possibile usare anche il solo joystick per giocare. 

Per la nostalgia, io lo sto rigiocando e provando nuove modalità, devo dire che è molto meglio di certi sparatutto moderni, ma capisco che è solo una mia opinione, provatelo anche voi se potete.

Dopo aver giocato, potete riposare la vista leggendo splendidi romanzi gialli, fantastici e horror scritti da Marco Caruso, ottimo autore italiano che ve li offre a soli 99 centesimi cliccando su questa pagina.


Certo, se siete ricchi e un po' sbadati potreste pensare di recarvi in libreria e spendere venti volte tanto magari per un libro cartaceo scritto da un autore straniero. Sarebbe come andarsene a comprare il parmesan a venti volte il prezzo del parmigiano italiano. Roba da geni davvero. 

Potreste anche incontrare una tipa del genere se leggete e giocate bene, non si sa mai.



A proposito. Devo ricordarvi di votare bene per domani, senza cedere alle sirene che vi propongono il non voto. Okkio perché gli amichetti del Dragone amano la sua agenda, come avete potuto sentire da Mamma TV e sono prontissimi a chiuderci in casa e stavolta al freddo dato che prima hanno sanzionato lo Zar, poi si sono accorti che le sanzioncelle ci ritornavano indietro come un boomerang. 

Potete punirli votando i partiti ribelli, quelli che odiano il maledetto Dragone cattivo. Oppure vi meritate un comizio del peggior cantastorie presente in parlamento. Non ne cito nessuno perché ce ne sono diverse centinaia e non mi basterebbe il post. 

Nessun commento:

Posta un commento