martedì 12 gennaio 2021

PANDEMIC | Part 2 | GTA 5 Zombie Movie Machinima: esempio di videogioco-film

 

Questo è un esempio classico, su Youtube, di come il motore di un videogioco possa servire a creare filmati che poco o nulla hanno da invidiare a produzioni più blasonate. 

Rockstar ha incoraggiato a usare il suo editor, quindi il vero motore del gioco, proprio per produrre filmati (https://www.rockstargames.com/it/newswire/article/52437/rockstar-editor-tips-capturing-footage) e quindi gli aspiranti retisti/creatori di storie filmate possono divertirsi non poco e affinare le loro capacità di base tramite progetti del genere. 

Ricordo che GTA V è un videogioco dinamico di North Rockstar, pubblicato da Rockstar Games nel 2013. Nel 2021 usciranno le versioni per Playstation 5 e Xbox series X. 

Ricordo che già il gioco base, ambientato in una California alternativa, dava la possibilità al giocatore di aggirarsi liberamente per lo stato. Proprio questo concetto già presente nel motore di gioco fornisce al regista occasionale la possibilità di creare le proprie storie. Non chiedetemi come, dato che non sono un programmatore. 

Pensate soltanto a cosa accadrebbe se un regista televisivo confezionasse filmati da mandare in televisione con questi mezzi e con le giuste conoscenze tecniche.

Io non accendo la televisione se non per eventi sportivi e, ne sono consapevole, nessuno mi garantisce che quel che vedo in una partita sia del tutto genuino.

Il concetto di realtà è di per sé molto discutibile. Il concetto di realtà simulata è altrettanto discutibile. Ragionateci mentre videogiocate, e buon divertimento comunque. 


Grand Theft Auto 5 - Gioco - Everyeye.it

Nessun commento:

Posta un commento