giovedì 21 gennaio 2021

Trophymanager e le sue icone: squadra e allenamenti

 Torno al mio browser game preferito. Dopo il terrificante, e per certi versi esilarante, spettacolo offerto dalla partitocrazia in Parlamento, posso tornare a rilassarmi. 

Se invece avete voglia di comprendere l'Italia anche facendovi del male, seguite le dirette internet, su Youtube, di Camera e Senato: vi avverto: roba per stomaci forti. Avrete, se non altro, la possibilità di farvi un'idea se è il caso di tollerare o meno una classe politica, comunque sia composta. 

Vi faranno, forse, passare la voglia, garantito. A parte la Cunial e pochi altri, io non li sopporto. Veramente, più che altro mi fanno paura. Non so che altro dirvi, quindi passo al giochillo. 

La Seconda Icona che vedrete in home page, che rappresenta un fiuschietto e un attrezzo per gli allenamenti, comprende quattro sottosezioni: 

Nella Tattica, vedrete tre riquadri affiancati: prima un elenco dei vostri giocatori, poi la loro disposizione in campo, infine la panchina per le sostituzioni con i ruoli da scegliere per il capitano, il battitore di calci d'angolo, chi batte i rigori e i calci di punizione. Sotto il riquadro con la panchina, vedete un link con la parola Impostazioni avanzate. Cliccando, accederete al riquadro dove potrete scegliere i comandi da impartire durante la partita: innazitutto, la mentalità da adottare (da molto offensiva a molto difensiva), lo stile d'attacco (bilanciato, lanci di prima, attacco sulle fasce, passaggi corti, lanci lunghi, passaggi filtranti), e il settore principale dove si svolgeranno le giocate della vostra squadra (bilanciato, sinistra, centrale, destra). 

 Trophy Manager: browser game manageriale di calcio in italiano – Browser  Game

Al di sotto di questi menù, trovate il modo di impartire gli ordini condizionali che variano dalle possibili sostituzioni da eseguire in un determinato momento, in caso d'infortunio di un giocatore, nel caso di un proveddimento disciplinare, o se una delle due squadre segna un gol. L'altra azione da settare condizionerà la squadra nel suo insieme. Potrete scegliere, in base a quattro varianti (vittoria, sconfitta, pareggio o senza condizioni di punteggio) altrettanti comportamenti, come fare una sostituzione, spostare un giocatore in altro ruolo, cambiare lo stile d'attacco della squadra o la mentalità; tutte funzioni di grande importanza tattico-strategica.

Nella sottosezione Giocatori vedrete una lista dei vostri uomini, che potrete ordinare in base a vari parametri. Quando non avete la possibilità di usufruire delle funzioni aggiuntive regalate dai Giorni-pro, vedrete semplicemente i nomi degli atleti, accanto al numero di maglia, l'età, il ruolo preferito, e le skill: le tre caratteristiche fisiche: forza, resistenza, velocità; e quelle tecniche: marcatura, contrasto, impegno, senso della posizione, passaggio, cross, tecnica, colpo di testa, finalizzazione (capacità di segnare un gol), tiro dalla distanza, e calci di punizione. Le valutazioni vanno da 1 a 20. Se vedete stelline bianche, la valutazione equivale a 19. La stellina gialla, equivale a 20, il massimo. 

Accanto, vedrete un numero di stelline per ogni nome della vostra lista atleti. Più stelline conterete e maggiore sarà la forza del giocatore. Badate bene che, in certi casi, il calciatore potrà essere molto forte o determinante non solo in base alle stelline mostrate, ma soprattutto in base alle caratteristiche fisiche o tecniche. 

Passando il mouse su uno dei giocatori, vedrete un riassunto delle sue caratteristiche, oltre il ruolo e la sua età, anni e compresi i mesi, l'ultima intensità di allenamento e altri parametri che vedrete solo se avete Giorni-Pro.

Se invece cliccate sul nome, si aprirà al vostro sguardo la Pagina del giocatore.

 Trophy Manager | Archers and Anime

Questa particolare pagina, una per ogni calciatore,  mostra un menù sulla destra con i link che vi portano a una panoramica riassuntiva della squadra, le statistiche relative alle partite giocate nella stagione, la storia riassuntiva del club,  e al calendario delle competizioni. Sono informazioni importanti come vedremo. La panoramica mostra i vostri giocatori in lista, divisi tra titolari e under 21. A destra, vedrete i dati riassuntivi delle due liste. Le statistiche mostano gli stessi giocatori con l'indicazione del rendimento in partite giocate, gol, assist, produttività, migliore in campo, media voto, e cartellini disciplinari subiti. La storia del vostro club è la sezione della memoria e potrete vedere, nell'ordine: il giocatore che ha giocato più partite, il miglior marcatore, il miglior uomo-assist, l'acquisto più costoso, e la vendita più remunerativa. Sotto, vedrete i totali dei risultati 1-X -2, totali delle reti fatte e subite nei campionati, oltre i record positivi e negativi nelle varie stagioni. 

Potrete anche accedere ai piazzamenti conseguiti nelle diverse stagioni. Utile per ricordare e nulla più. Il calendario vi mostra le partite cheavete giocato e quelle che giocherete. La sottosezione delle giovanili, si apre con due soli riquadri. in quello di sinistra, vedrete un menù con allenamento, (si apre una schermata dove potrete assegnare gli allenamenti individuali),  giocatori (riporta alla pagina con i vostri atleti e le skill individuali), strutture (rimanda alla pagina con le caratteristiche del vostro impianto).  Nell'altro riquadro, ogni sabato avrete la possibilità di ingaggiare un ragazzo proveniente dalle vostre giovanili selezionato automaticamente dai trainer.

 Quantità e qualità dei giovani variano a seconda del valore che avrete conferito alle vostre giovanili che costano molto, non dimenticatelo. I giocatori (tutti della nazione in cui militate) che potrete prendere al costo fisso di 200.000 crediti, hanno la valutazione, sempre in stelline, dei trainer dei giovani. Pertanto, se li prendete,  è buona norma farli esaminare subito dallo scout. 

La quarta sottosezione, allenamento, è quella che potreste raggiungere dalla pagina delle giovanili: potete spostare i vostri uomini nelle caselle dei diversi allenamenti: allenamento tecnico (migliora tecnica, passaggi e calci piazzati), adatto per centrocampisti e trequartisti; allenamento fisico, che migliora forza, resistenza, velocità e impegno; allenamento tattico, migliora impegno, posizionamento e passaggi; allenamento alla finalizzazione, che migliora finalizzazione, tiri dalla distanza e colpi di testa, particolarmente indicato per trequartisti, ali e attaccanti;  allenamento difensivo, utile per migliorare marcatura, contrasto, posizionamento e colpi di testa e quindi adatto a difensori e mediani difensivi; allenamento di fascia, utile a migliorare cross, velocità e tecnica; e l'allenamento specifico per i portieri. Alcuni giocatori avranno un allenamento personalizzato che potrete settare solo con i Giorni Pro. 

Se passate il mouse accanto ai nomi vedrete anche i progressi in allenamento che si rifletteranno sulle skill stesse del calciatore.

La prossima volta, esamineremo le sottosezioni della sezione degli incontri di gioco. 

 Con Trophy Manager gestite oculatamente una squadra di calcio

Nessun commento:

Posta un commento