giovedì 13 novembre 2025

Al freddo, nell'Artiuco: Artic Awakening

 


Che bella avventurona, in prima persona, ambientata nel gelido Artico, e pensata dalle freddissime menti di Goldfire Studios che l'ha pure pubblicata nel settembre 2025. E ha fatto molto bene.

l'ho quasi finita, giocandola compulsivamente e non me ne sono ancora pentito.


Diciamo che il nostro aereo non trova di meglio che schiantarsi sull'Artico durante una tempesta nel futuro ovvero in aprile 2062 e ci ritroviamo fortunatamente scampati al crash con la sola compagnia di un utile apparecchio robotico. Dovremo andare a cercare il nostro copilota, misteriosamente scomparso durante la tempesta.



Un neo: non esiste traduzione italiana. Il solito vizio. Mi dicono che su internet esiste una traduzione in italiano non ufficiale ma a me ste faccende irritano parecchio. Io farei una regola chiara: se vuoi vendere videogame in Italia, li traduci e stop. Comunque su Steam costa 25 euro. Vediamo se li vale.


Ora vediamo come si presenta il gameplay. Intanto il gioco ci avverte che le nostre azioni possono influenza trama e finale, e notiamo la grafica molto fumettosa. Si capisce subito che durante l'intero gioco ci troveremo a dialogare con quel pezzo di latta volante. Ambientazione e pathos assolutamente adeguati in questa vicenda, soprattutto nelle prime fasi dopo la caduta dell'aereo, o quel che ne rimane e la ricognizione di strumenti, attrezzi e provviste. Se vi vengono in mente altri giochi simili, devo dire che l'idea di base del naufrago qui è forse migliorata.



Poi da vedere se vi piace l'introduzione di questa birba volante che sposta la prospettiva di gioco di parecchio in un'avventura. Come negli altri giochi simili, dovremo far attenzione a raccogliere tutto quel che può rendersi utile in mezzo a tutta quella neve. Essendo un'avventura ,non posso dirvi altro per non spoilerare. 

In definitiva: il gioco è bello? Sì Diverte? Sì. Vale la spesa? Sì, e se avesse la traduzione in italiano sarebbe una delle mie avventure recenti preferite. 


Per andarcene a spasso nell'Artico dovremo disporre di un pc che faccia Win 10, con un processor come l'Intel Core I3, 8 Gb di Tam, una scheda video almeno quale l'Nvidia GeForce 1650 e 10 GB di spazio sul disco. 

Dopo aver giocato,  potretericevere altre soddisfazioni andando a leggere un romanzo thriller fantastico come Bagliori sul Bulicame oppure gli ottimi romanzi di fantascienza italiana come La Terra invasa dai Rettili e i Rettili tra noi GRATIS cliccando sulle copertine della sezione di destra di un blog amico andando a raggiungerlo dal banner che trovate qui sopra. Leggerete benissimo e gratis, pensate un po'. Persino nel Draghistan avviene tutto questo e ci sarebbe da stupirsene. 


Nessun commento:

Posta un commento