Stavo scambiando commenti su un canale del Tubo che si occupa di tecnologia e vecchi giochi. Un ragazzo esperto di questi temi stava rivitalizzando un personal computer che io avrei adorato così, con XP che girava tranquillamente. Ad averceli di questi gioiellini.
Beh io ho anche un personal con Win ME, Millenium Edition e non ci penso minimamente di metterci dentro una delle tante distribuzioni di Linux per collegarlo a internet.
Sulla Rete ci vado con Win 11 e i vari browser che sono ottimizzati per le diavolerie di oggi. Insomma ,se avete un vecchio pc funzionante con i sistemi operativi di 20 anni fa, non rovinateli, vi prego, cercando di attualizzarli con le nuove versioni di sistemi operativi che poi, inevitabilmente vi renderanno la vita impossibile con i conflitti hardware.
I vecchi personal computer, che siano desktop o notebook, sono meravigliosi per i vecchi titoli del gioco e non per navigare, testoni!!!
E cosa ci faccio girare io? Volete una lista di titoli adatti a Millenium Edition, Vista e XP? Se sì, potete rivolgervi a testate serie e non questo bloggherello senza pubblicità e introiti di alcun tipo.
Vi dico, invece, e perchè sono buono, cosa ci faggio girare io.
Innanzitutto l'intera serie di Age of Wonders fino al celeberrimo Age of Wonders Shadow Magic (domani vi dico come spremere al massimo questo gioco). Questa serie, con qualche accortezza, gira pure su Win 11.
Non girano, invece, neppure adattando i titoli a Win 95, la serie di Star Control e neppure il mitico e bellissimo terzo episodio della serie e che mi vanto di avere nella sua fantastica confezione originale con dvd con tanto di mappa stellare aggiornata e manualetto. Nel caso qualche collezionista stia sbavando, sappia che lo cedo solo per 10.000 euro così vi passa la voglia. Poi su Win 11 non gira neppure un titolo come Heroes V of Might and Magic.
Insomma, i titoli fino al 2007-2010 non girano o crashano spesso e volentieri. Dimenticatevi gli emulatori per Dos. A me non piacciono e funzionano male almeno sulla mia configurazione. Un'alternativa potrebbe costituire la partizione del disco fisso e quindi inserire le vecchie versioni di Windows, ammesso che le trovate, su questa partizione secondaria mentre sulla prima vi tenete il sistema operativo prescelto per navigare.
Sta diventando velocemente un problema e infatti molti hanno più computer per diverse esigenze. Ecco perchè ritengo sbagliatissimo rivitalizzare le vecchie macchine per piazzarci una distribuzione Linux che al massimo mi fa navigare.
Sulla macchine con Win XP, io utilizzo una chiavetta per il collegamento wi-fi e navigo mediante Opera mi pare la 12.16 se mi va. Inutile cercare di visualizzare pagine pensate per i moderni sistemi operativi. E infatti sto aggiornando questo blogghello con un notebook economico (pagato 200 euro in offerta) della HP che fa girare benissimo Win 11.
I vecchi computer servono per tante, belle operazioni, come far girare vecchi programmi non più attuali, per giocare oppure come julkebox, o ancora per guardarsi i film con le vecchie codifiche.
Se poi volete riprodurre con una vecchia versione di Foxit pdf reader, i file pdf che Marco Caruso regala sul suo blog per concedervi in lettura romanzi e racconti che non potrete mai, e dico mai ,trovare altrove, allora potete pure utilizzare un vecchio i-pad oppure leggere a schermo. Sempre meglio che pagare soldoni per leggere quel che il regime vi impone tramite i suoi circuiti editoriali.
Vi basta cliccare sul banner sottostante e nella sezione di destra andare a scaricare i file pdf di romanzi come La Terra invasa dai Rettili e Bagliori sul Bulicame o Il Giorno dell'Apocalisse. Tutto gratis, cosa aspettate???
Nessun commento:
Posta un commento