mercoledì 15 ottobre 2025

Per quale motivo non parlo di EA Sport FC 26

 


Cari seguaci di un misero bloggherello come questo, lo so che la domanda sorge spontanea in qualcuno di voi. Come mai, talvolta, non parlo di alcuni giochi che vanno per la maggiore? Nel caso di specie, E A Sport FC 26 che ho citato solo per sbaglio quando stava  per uscire, a luglio.

Innanzitutto, non ho le finanze di Zio Paperone, quindi non posso provare e parlare di ogni gioco che esce. Mi dedico soprattutto al pc, con qualche escursione su varie console, soprattutto la mitica Play. 

Inoltre, mi dedico soprattutto ai giochi o poco costosi o addiriittura gratuiti. Il prezzo su Steam dell'ottimo, e sottolineo, ottimo gioco in questione è di quasi 70 euro. 

Molti non se lo potrebbero permettere dato che scrivo in italiano e le finanze del Draghistan vanno a rotoli. 

Personalmente, con quella cifra ci faccio la spesa per una settimana e anche di più.

Quando scrivo su questo blog penso a chi non si possa permettere un ottimo gioco come quello ed io non voglio far sbavare nessuno. 


Talvolta per i giochi della Play, vado a veder giocare un mio amico che problemi di finanze non ha e praticamente prova la maggior parte dei giochi che escono su quella console. 

Del resto, il Tubo è pieno di gameplay di questo e mille altri giochi. A me non va di far la morale alla politica dei prezzi di EA. In un gioco come quello c'è certamente un gran lavoro e una tecnica raffinata. Ma c'è tanta bellezza anche nei diamanti che io non potrò permettermi mai. C'è tanta bellezza nel sorriso di una splendida figliola che incontro nel mio quartiere e che io non mi aspetto che mi fissi nemmeno data la mia età e la mia condizione fisica. 

Un intero universo non è alla mia portata ma cerco di sopravvivere alla grande ugualmente.  Non potrò parlarvi mai di cosa significa giocare all'ottimo gioco in questione anche perchè credo di sapere che la maggior parte dei miei pochi lettori non lo acquisterebbe per motivi di necessità.

Ragazzi, ho pure disdetto alcuni abbonamenti televisivi a cui tenevo. Non è proprio tempo per spendere troppo in altro che non siano bollette. Il Draghistan va così, Quando non mi vedete recensire certi giochi, andate a guardare che prezzi hanno, poi, magari, potete anche chiedermi di parlarne ed io vi risponderò comunque.


Lost Rift buon sparatutto in accesso anticipato

 


Quindi lo potete provare gratis da Steam qui.

Bentornati sul mio bloggherello con questo giochillo interessante pensato e attuato da PeopleCanFly proprio in questo esuberante settembre 2025. Ah, dimenticavo che siamo già in ottobre e verso la metà. Proprio vero che il tempo non passa mai. 



Comunque oggi a pranzo stavo mescolando un misero piattino contenete circa mezzo chilo di penne con il sughetto all'arrabbiata e una mezza chilata di pecorino fresco che mi si incastra lo sguardo sul notebook e su questa pagina di Steam e cosa ti vedo se non il curioso giochillo di cui sto parlando? Il vino bianco mi urlava dal frigo e allora ho dovuto mangiare in fretta per scaricare questo gioco e ora ve ne parlo. 


Molti i cenni compiaciuti al gioco d'avventura e dovremo pure costruire le nostre basi prima di viaggiare in un vasto arcipelago insieme ai nostri compagni. Localizzato in italiano, il gioco comincia con la personalizzazione del nostro alter ego, segue un'introduzione stile cartone animato per farci vedere la nostra nave che naufraga proprio in prossimità dell'isola dove giocheremo la nostra avventura. 


Scampati almeno al naufragio, ci ritroviamo su una poco confortevole isoletta tipo tropicale ma molto piovosa. Badate che mentre correte a cercar riparo potete anzi dovete raccogliere quel che vedete sul terreno intorno a voi. Gioco dove si crafta insomma. Senza tavoli di lavoro e simili si possono già fare attrezzi e utensili direttamente prendendoli del nostro archivio, zaino o quel che è. 

Avete già capito il tipo di gioco, molto simile a tanti già visti e giocati prima. Troverete anche varienote e foglietti da leggere.



Giocabilità discreta e scenari già funzionanti rendono questa esperienza di gioco immediatamente fruibile. Beh, non resta che completare il gioco poi magari, se mi piace, vi rendo un giudizio più completo.


Sappiate però che per pipparvi questo Lost Rift dovrete disporre di un pc che faccia girare Win 10, con un Intel Core I5 come processore e 8 Gb di Ram senza dimenticare una bella Nvidia GTX 1060 e 30 GB di spazio disponibile oltre che una connessione attiva. 

Ora devo rivelarvi un segreto: oltre a giocare è possibile pure leggere altrettanto gratuitamente, fiondandovi su QUESTO BLOG e scaricando ottimi romanzi GRATIS come La Terra invasa dai Rettili ma non soltanto.


La longevità dei browser game

 


Ne sono ghiotto da sempre. Tra i migliori: Ogame, Trophymanager e pochi altri.

Danno il meglio nel settore simulazione, poi i manageriali e infine esiste pure qualche sparatutto oltre a qualche strategico.

Gli strategici sono buoni ma un po' ripetitivi e comunque conviene scaricare la app di Plarium.com e vedere di persona: tutto gratis anche qui.

Insomma, con un sistema operativo alla moda, un notebook anche di lascia bassa, i browser game fanno per noi.



Hanno però un limite: dopo un po' di tempo ,rischiate di annoiarvi perchè sono un po' ripetitivi. Le meccaniche di gioco sono sempre le stesse e comunque, per non appesantire i server che talvolta ospitano contemporaneamente centinaia di giocatori, di certo non si può pretendere grafica da urlo o gameplay emozionanti.

Mediamente, si inizia ad annoiarsi dopo prime due settimane di gioco. dopo un anno, probabilmente lo abbandonerete per qualcosa di meglio, se non riescono ad appassionarvi abbastanza. Inoltre, il muro che vi fanno i giocatori più anziani talvolta è frustrante. Hanno un potenziale che voi non raggiungerete mai dato che vi schiacciano con la loro superiorità. 



Per spiegarvi vi racconto la mia parabola su Trophymanager di cui ho parlato spesso. Avrei già lasciato se non avessi voluto provare a farmi una formazione solo decente ma con il preciso obiettivo di crescere economicamente. in questo gioco, per primeggiare, devi avere un'economia di ferro per poterti permettere calciatori dalle massime valutazioni. solo in quel caso riesci a giocartela con quelli che a tale traguardo sono già arrivati da tempo.

Faticherai moltissimo a superarli e quindi a vincere qualcosa ma in fondo è quanto  accade anche nella realtà del calcio moderno. Chi mai riuscirà a eguagliare il record di vittorie di Liverpool e Real Madrid?



Comunque in Trophymanager ,si deve aumentare progressivamente i posti nello stadio fino ad arrivare almeno a 40.000 spettatori e portare ristorante, fast food e shop a livello 10,m cioè il massimo. A quel punto, restando con una squadra mediocre, si diventa ricchi e allora è possibile cominciare a rinforzare adeguatamente la formazione.

Gli alti livelli della scuola calcio costano troppo e non offrono garanzie. io penso sia meglio operare sul mercato. Il campo di allenamento deve poter crescere progressivamente. Provate e mi direte.

Nel complesso, in un periodo di crisi nera come questo, poter giocare gratis sulla Rete è importante. Come è importante leggere bene e gratuitamente e sapete già che il mio riferimento fisso è il blog di un amico ,lo scrittore Marco Caruso che regala le sue opere migliori in formato pdf QUI. Non perdetevi l'occasione  di leggere GRATIS romanzi che non troverete altrove.



martedì 14 ottobre 2025

Rigiocando Resident Evil Zero


 Pubblicato nel 2002 da Capcom per la console Game Cube, io lo giocai nel 2015 se non ricordo male. Oggi lo potete scaricarr da Steam al prezzo di 20 euro se giocate da pc. Secondo me, uno degli episodi migliori dell'intera serie ,sia come realizzazione complessiva che come trama e giocabilità.


La trama inizia con un elicottero della Stars che deve sorvolare lo scenario di un disastro ferroviario dove un treno è deragliato dato che è stato invaso da sanguisughe virali che ovviamente provocano il rialzarsi dei cadaveri in versione zombie affamati ma anche delle carcasse degli animali tra cui i temibili i cani tipici della serie. 



In particolare giocheremo nei panni di una giovane e aitante recluta femminile che si ritrova da sola ad affrontare i misteri del treno infestato. 

Comunque, su pc dovrete disporre di una macchina che faccia girare Win 10, con un processore tipo Intel Core 2 Duo, 2 Gb di Ram, una scheda video minimo una Nvidia GTX 660 e 13 GB di spazio liberi su disco. 


Una chicca per voi, il riassunto ottimo di un canale del Tubo uscito da pochi minuti che spiega la storia molto bene. Essendo un titolo di 23 anni fa non credo ci sia da evitare lo spoiler. Ma se giocate il titolo per la prima volta NON GUARDATELO. 


Vi ricordo che cliccando sul banner qui sopra potrete fiondarvi su un blog amico dove scaricare liberamente romanzi introvabili altrove e imperdibili oltre che G R A T I S. 


Come cercare un ideale nei videogame

 


Su questo blog mi viene da parlare spesso della realtà oggettiva mentre sapete che io vivo in una realtà parallela, quella dei videogame. In altre parole, cerco la libertà che mi nega il Draghistan nei videogame. E mi riesce abbastanza facilmente.

Ma a parte la pura libertà, che per molti equivale a un libertinaggio o  un libertarismo, esiste una valenza spirituale nei videogame?

 


Certo che esiste perchè si tratta di un'attività di tipo industriale che tuttavia nasce nella mente degli sviluppatore, molti di questi orientata in senso libertario e spirituale appunto. La gente non è tutta uguale come non si può fare tutto un mazzo di chi fa tanti soldi con l' industria videoludica.

Dopo tanti anni vi garantisco che la presenza di ideali spirituali e morali nei videogame esiste eccome ,come nella letteratura, nel cinema e persino in quel totem malefico che è diventata la televisione. Questo perchè anche dal punto di vista materiale peggiore, cioè il fare soldi a tutti i costi, si deve catturare la scintilla spirituale presente persino nei boia e nei tipi come zio Net, capaci di vere stragi solo se gli conviene. 


Si tratta del senso della redenzione che si presenta con fattezze bellissime, come ricorderete nella parabola della Bella e la Bestia quando la grazia femminile diventa talmente affascinante da ammaestrare la forza violenta della Bestia.


Quindi, nei videogame esiste la spiritualità che fa rima con la vera libertà o liberazione, difficile da trovare, del resto, negli antri infernali che comunque, con la serie di Diablo, possono dispensare tesori perduti.



Gli angeli o comunque le forze spirituali sono ben presenti sia nella serie  Might e Magic che nella adorata serie Age of Wonders, purtroppo decaduta miseramente con i numeri III e IV. 


Dovete giocarle, queste serie, per comprendere  quel che sto riassumendo qui. Dei videogame è bello parlare e scrivere ma sono giochi, quindi, animo e procuratevi questi giochi fin dalle prime puntate che potrete trovare facilmente su Steam.


Per il resto, nella letteratura, dovete leggere i due romanzi migliori che attualmente trovate gratis e in formato pdf, nel blog del migliore autore italiano, a mio parere, nel settore del giallo, del fantastico e della fantascienza. Badate che questi libri non potete leggerli in formato cartaceo, cioè trovarli nelle librerie, perchè sono scomodi per qualcuno, specialmente negli antri mostruosi dei facitori del regime. Lo stesso regime che avvelena le nostre vite quotidianamente. Come scrisse qualcuno più importante di me, li riconoscerete dai loro frutti.  Se librerie ed edicole chiudono alla velocità della luce, evidentemente la migliore letteratura si trova fuori dai loro locali.


lunedì 13 ottobre 2025

Strage di pecore in Toscana

 


Persino quando vince la finta sinistra del Draghistan le pecore matte diminuiscono. E io per pecore matte intendo quelli che ancora credono in questo maledetto regime del Draghistan. Oppure hanno qualcosa da guadagnare dal voto.

 Hanno votato  il 47,73 per cento ovvero 15 punti percentuali in meno delle passate elezioni. Sono rimaste in vita solo le pecore matte che ancora si ostinano a pensare che esista democrazia in questa landa desolata e pericolosa e che si possa effettivamente contare qualcosa con il voto. Illusi per sempre, che resteranno delusi come me, quando ancora votavo io per gente che si è rivelata a dir poco inaffidabile se non mentitrice del tutto. E lo ha fatto per anni.


Devo constatare che quindi esistono ancora pecore matte, le stesse citate dal sommo poeta tanti anni fa. Dante non vedeva una situazione molto differente da quella che vediamo oggi. 

Sono stati eletti, nel frattempo, governi di ogni tipo e abbiamo pure subito i danni derivati da governi tecnici. Non  a caso potremmo vantare al negativo la classe politica tra le più ipocrite e devastanti dal pianeta che è la Terra. Una dittatura strisciante di tipo coloniale che sa inchinarsi solo davanti al dominatore americano, che sia repubblicano o democratico poco importa. 


Dal 1958 ci siamo piegati  ulteriormente in quella gabbia di matti che si chiama Unione Europea e senza un referendum confermativo o consultivo. Della nostra opinione non è importato nulla a nessuno ma ci chiamano ancora al voto come se contasse qualcosa. E non per eleggere la Commissione stessa. 

Io non so se tra quelli che si sono ancora, testardamente, recati alle urne si sa che prima di emanare una legge finanziaria, dobbiamo mandarla per l'approvazione alla Commissione europea e poi, semmai votarla nel parlatoio. E questa la chiamano cessione di sovranità come se chi è schiavo degli americani da Cassibile in poi abbia una qualunque sovranità da cedere. 

Ma davvero? Davvero dite? Oltre che per schiavi ci prendete anche per pecore matte nel cervello se non nel comportamento ? 

Beh, ancora qualcuna c'è, qui nel Draghistan e lotta e rumina insieme a noi. 

Una facile previsione: in Toscana e altrove nel Draghistan non cambierà un bel niente chiunque sia eletto. Qui non si muove foglia che Vaticano e Washington non vogliano. Continueranno a benedirci in qualità di ferventi schiavi, ovvero pecore matte. Pecore perchè lo sono, matte per come pensano e agiscono. 

E tra poco non saremo neppure pecore italiche-draghistane, ma multi culturali-draghistane. Oggi la maggioranza non vota, tra poco sarà una maggioranza di stranieri ormai acclimatati e padroni del nostro (nostro?) territorio. La religione nazionale del Draghisdtan sarà un'altra, forse anche quella strana e sconosciuta dottrina chiamata diritto costituzionale sarà sostituito con qualcosa di molto peggio e meno comprensibile ancora. 

Sì le pecore matte di oggi stanno invecchiando e moriranno. Chissà chi voterà o non voterà tra 10 anni da questo, inutile, post? Quale lingua parlerà? Potrà votare se femmina o essere identificata tramite il burqua o la mascherina sanitaria imposta per colpa della solita influenza stagionale? Si porterà dietro un panino alla farina di grilli? 

Povere pecore del futuro, starete ancora peggio. Rimpiangerete le pecore che vi hanno preceduto e soprattutto i sorcini da Play come me, morti da sorcio ma non da pecora o perlomeno non da pecora matta. Potete continuare a prendermi per il naso ma morirò dei miei mali e non per colpa dell'ennesima siringa statale. E scusate se è poco mentre le pecore diminuiscono anche per colpa di stranissimi malori improvvisi in serie, in tragica serie. 


domenica 12 ottobre 2025

Orai vecchi giochi diventano oggetto di culto e di guadagno.... forse

 


Non spero di diventare ricco come gli esempi citati da questo splendido articolo.  Certamente il vintage per qualcuno è importante fonte di guadagno nè più nè meno di come erano i blog solo vent'anni fa. Esisteva gente che vantava guadagni da capogiro con la pubblicità. Beh, non mi ha mai contattato nemmeno un'ombra o uno spettro, qui nel rutilante Draghistan, per offrirmi un caffè per parlare di videogame e tanto meno l'ha fatto un'azienda del settore. 

Vero che questo bloggherello lo leggete in tre o quattro, a guardare le statistiche di Blogger. Ma cosa volete farci se mi leggete in pochi? Il problema è vostro, non mio, dato che io scriverei anche solo per sfogarmi con me stesso, come si faceva con i diari cartacei nel secolo scorso.

 


Comunque, ci provo: ho una collezione di giochi su floppy, cd e dvd. Esempi pratici? Star Control3,completo delle prime due versioni: Star Control e Star Control 2, per Win 95, originale con tanto di manuale e cartine spaziali in italiano edizione cd. Gothic 1 e 2 sempre in italiano, e seguenti, in tutto 20 giochi. Vendo in blocco per centomila euro, prendere o lasciare. Vediamo quante offerte mi arrivano. Trovate la casella di posta elettronica a destra Poi vi racconto, promesso. 


sabato 11 ottobre 2025

Chi ha ucciso Win 10?

 


È stato il sistema operativo che ho odiato di più. Eppure, una volta sul computer di mezza umanità, no era nè logico ne giusto obbligare tutti a installare Win 11 con le buone o le cattive. 

Microsoft può essere imputata per omicidio internazionale elettronico in serie. 

Come sentivo di mille bug e mancate soluzioni nei primi e tormentati anni di Win 10 e mi limitavo a giocare con macchine che avessero on board XP o Vista, ora quel dannato dittatore di Zio Bill ne ha combinata un'altra delle sue. 

A onor del vero il mio portatile HP con Win 11 si comporta bene o quasi. Vero  è che  per cercare i vari programmini nascosti al suo interno mi devo fare trenta capriole al giorno. Vero sia che dopo aver disinstallato Microsoft 365 e essermi caricato una vecchia licenza di Office, praticamente l'ha nascosta fintanto che non sono andato a perquisire il disco fisso con i miei metodi spicci. Vero sia che anche con il numero 11 alcuni, vecchi, giochi proprio non vogliono funzionare.



Ma devo dire che se non altro, ho scelto io di acquistare un portatile con questo sistema operativo. Potevo restare con i miei fidati sistemi operativi preistorici. Non sarebbero andati in onda alcuni sparatutto che amo follemente e forse neppure gli ultimi tre Silent Hill. Al limite potevo utilizzare Seven che ancora ho su un altro portatile che conservo gelosamente, non si sa mai. Con quello navigo bene, a patto di utilizzare Mozilla oppure Opera perchè anche Google non vuole aggiornare più le vecchie versioni del motore di ricerca.



Dev'essere un complotto mondiale, uno dei peggiori. 

In altre occasioni, si prova ad aggiornare il sistema operativo di altri esseri viventi o meno, come la mia signora, e non si riesce in alcun modo. Noi, anche se non siamo donne ,invecchiamo costantemente e non ci si aggiorna un piffero neppure volendolo. Si diventa solo ridicoli, come quei vecchi che si tingono i capelli di biondo e girano in jeans sdruciti e braccia nude con le borchie o peggio con terrificanti camicette sportive.


Può darsi che la tecnologia ci metta un giorno a disposizione di poterci reincarnare in un macchina, magari un androide bello e figo come Rutger Hauer. Ci avete mai pensato? Chi ha detto che ci serve un corpo fatto solo di carbonio? Basta che le pile non si debbano caricare so io dove, e temo, e forse si potrebbe pure pensarci.

In fondo, potrebbe trattarsi dell'unica soluzione poco traumatizzabile della nostra esistenza. Morire solo per mancanza di pezzi di ricambio non dev'essere male. RIP, caro Rutger. RIP, dannato Win 10.

  


Rigiocando Manor Lords e un cenno su romanzi imperdibili

 


Stategico del 2024, creato da Slevic Magic e pubblicato da Hooded Horse, è su Steam in accesso anticipato, o così pare anche se il gioco completo costa circa 26 euro con un prezzo speciale fino al 23 ottobre sempre secondo Steam qui.



La componente strategica la fa quindi da padrone con un buon sistema di costruzione delle nostre città che all'inizio mi pareva un po' complicato. 

Sono in difficoltà per darvi un giudizio centrato anche perchè non ho acquistato il gioco completo e il dubbio che la questione delle criticità che rilevo sul gioco in accesso anticipato esiste eccome. Come parlarvi di una donna per sentito dire dalle conquiste che lei ha fatto. In pratica è la stessa cosa.


Mi sono divertito a giocarlo? Sì anche se mi pare un po' lento. Forse vuole fare troppe cose insieme. Magari era meglio concentrarsi solo sul gestionale. Grafica carina veramente. So che gli aggiornamenti attuali hanno introdotto parecchie funzioni veramente notevoli.

In definitiva, se potete spendere i soldi richiesti per il gioco completo, allora fa per gli strateghi da tastiera. Si tratta di decidere in  base al budget disponibile e in base ai gusti personali. Questa faccenda per me è divisiva in quanto non sono un videogamer in possesso di grandi somme e di solito mi rivolgo a persone simili a me. che prediligono giochi gratis.


Bene ,vi ricordo che per giocare a fare il condottiero medievale dovete disporre di un sistema che faccia girare Win 10, con l'Intel Core I5 come processore, 8 GB di Ram, una GeForce GTX 1050 e 15 GB di spazio disponibile su disco. 


Se invece volete leggere romanzi meravigliosi gratis, vi indico senza dubbio il blog di un amico che scrive divinamente e infatti non trova spazio negli scaffali  delle librerie e tra le cataste di libri invenduti. Tra quelli regalati dal blog, vi suggerisco Bagliori sul Bulicame e La Terra invasa dai Rettili, introvabili altrove. Sono in formato pdf ma indimenticabili comunque, con trame e personaggi veramente notevoli.

 


venerdì 10 ottobre 2025

Mal di schiena e gioco

 


Qualcuno mi dice che il mio mal di schiena dipenda dalla postura adottata nel sedere davanti al pc mentre gioco. Forse hanno ragione ma il videogame è la mia vita e quindi senza di questo che campo a fare? Beh, resterebbero la pizza calda, le belle donne (a guardarle, beninteso), poi la natura con le sue dolcezze innate e persino qualche film decente ogni tanto su internet. Ora sto ascoltando Firenze, di Graziani, e devo dire che esiste anche la buona musica. Quanto mi manchi, caro Ivan! 

Sapete cosa penso? Il mio mal di schiena dipende anche o forse soltanto dalla mia malinconia. Per esempio per tutti quelli che ho perso. Quelli che vivono nel passato e nel ricordo. La mia età mi costringe a considerare più i ricordi che la visione attuale. Non credo capiti solo a me. forse si muore per questo: la parte migliore ce l'abbiamo alle spalle e allora che si campa a fare nel futuro?

Uno scrittore che adoro ha scritto Bagliori sul Bulicame, che potete leggere GRATIS cliccando QUI. Lo cercate nella sezione di destra. 

Bene, in quel libro si spiega anche la natura del Tempo e devo dire che ci ha preso. Il tempo è un dittatore. 

Soffrire di malinconia nel Draghistan ,però, è un peccato che non si può compiere. Ci sono peccati divertenti e altri nocivi. Quando spiavo la domestica di mia nonna mentre si spogliava, era un peccato divertente oltre che un po' mascalzone.  Smisi, da ragazzino, quando realizzai che si divertiva pure lei a farsi guardare. 


Comunque, il mio survival horror qui nel Draghistan non ammette piagnistei come ogni survival che si rispetti. Qui si combatte contro mostri ,streghe, demoni e chi vota quei pagliacci crudeli che ci rovinano l'esistenza. Ma su questo vorrei tranquillizzare i benpensanti, i qualunquisti e persino i cuochi del neo foodporn. Quelli che mettono la panna nella carbonara insomma.

  


Voglio dire che smisi di votare perchè le cose andavano sempre peggio, qui nel Draghistan, e chiunque governasse scendevamo in ogni classifica possibile della graduatoria dei paesi nel mondo. E invece, smesso di votare, va sempre peggio in egual misura. Il  che, inequivocabilmente, vuol dignificare che qualsiasi cosa decida di fare io, si va a scatafascio comunque. Consolante? Boh.

Per certi versi, mentre sopravvivo male e a stento qui nel Draghistan posso almeno consolarmi: non è colpa mia. Ricordatevelo, quando non ci sarò più a scrivere queste amenità e direte in coro: non era colpa sua.