Cari lettori (al massimo due o tre, come mi dicono le statistiche di Blogger) voi dovete sapere che oltre ai pochi disperati come me che continuano a scrivere gratis e peraltro blog letti da pochi intimi, c'è gente che fa soldi veri, e tanti, tramite il Tubo. Sapete che se volete morire di inedia potete scrivere un blog, ma se volete tentare di fare una professione delle vostre creazioni, dovete aprire un canale sul Tubo e magari fare i food-blogger, ovvero l'attività che rende meglio e anche di più di chi fa gameplay di vari giochi.
Ebbene, molti personaggi hanno fatto fortuna pubblicando video mentre assaggiano varie specialità, tra trattorie costosissime dove mangiare significa aprirsi un muto, oppure paninoteche dove io mi arrischierei di entrare solo per incontrare un boss-figher nel mio personale surviva-horror nel Draghistan.
Devo citare i nomi, in fondo si tratta di pubblicità gratuita: Franchino Er Criminale, Giulia Crossbow, Cicciogamer, Pratt eccetera. Un eccetera cicciotto. Fin qui, tutto bene e soldi per tutti. Ho citato apposta personaggi del mondo food-blogger perchè sono di Roma. Gli altri io li guardo da lontano ma vivendo a Roma spesso mi capita di incrociare i negozi dove si servono lor signori e persino quelli creati da lor signori che, inevitabilmente, dopo aver giudicato cuochi e rosticceri, ne diventato colleghi. Per esempio il sor Franchino che ha aperto una simpatica trattoria ma non a Roma. E il famoso Cicciogamer che ha aperto vari negozi dove serve i suoi panini. Io li evito accuratamente essendo vegetariano. Ma so che i prezzi lievitano parecchio in questi siti, quindi li evito per due motivi.
Ora, il divertente inizia da quando questi signori si danno battaglia a colpi di recensioni gastronomiche. Dopo aver fatto l'errore di recensire l'uno i prodotti dell'altro, sono iniziate le scintille. E i video incrociati a cui si aggiungono i video di altri creator che fanno visualizzazioni se parlano (si chiamano reaction) delle disavventure dei più noti e danarosi colleghi.
Non si tratta di drammi ma di panini. E quando litigano, questi signori, guadagnano in visualizzazioni e quindi soldini. E fanno benissimo. Io sono con loro. Ragazzi, questa è gente che ha svoltato e l 'unico, vero, nemico che ha, ve l'ho già detto, è il fisco vampiro del Draghistan, semmai.
Internet ha fatto miracoli nel collocare in alto, nella scala sociale del Draghistan, dove gli ascensori sono guasti da una vita, persone diciamo non proprio degne di una laurea in fisica nucleare in vette economiche forse insperate. C'era una miniera di ascolti e visualizzazioni da sfruttare e hanno fatto benissimo a farlo, il resto è veramente fuffa e, semmai, panini di dubbia qualità. Tutto fa spettacolo, soldi, sincere risate.
Io non lo so se nei vari personaggi che fanno soldi sul Tubo esiste qualcuno veramente notevole, importante per le nostre vite ma ci dissero che tutto fa spettacolo e che lo spettacolo deve sempre andare avanti. Chi sono io per dargli torto?
Nessun commento:
Posta un commento