mercoledì 30 luglio 2025

Rigiocando Aliens vs Predator

 


Sono un tradizionalista e all'epoca giocai solo la campagna Marine, e infatti ho rigiocato la stessa anni dopo. Era il lontano  2010 e Sega pubblicò questo bel gioco di Rebellion. Uno sparatutto in prima persona pieno di atmosfera e qualche limite di troppo. Ma sapete quanto amo i vecchi giochi...



Beh, devo dire che su Steam ora costa 15 euro ma li vale. Tra l'altro, per  giocarlo basta avere un computer di fascia bassa come un Pentium 4, un s.o. come Win XP, 1 GB di Ram e 16 GB sul disco fisso. Robetta, quindi. Presente la modalità multi.


La missione dei poveri Marine è anche quella più lunga del gioco ma secondo me la più emozionante. Quando la nave dei Predator spunta dal nulla per distruggere la nostra nave base, è angoscia pura. L'atmosfera, in ogni gioco horror di fantascienza è la chiave di tutto.


Beh, il seguito è anche peggio. A parte il fatto che nella storia siamo una recluta e ci prendono pure per il naso i compagni, ci sarà da sudare le proverbiali sette camicie per portare la pellaccia a casa. Ritrovarsi naufraghi sulla superficie di un pianeta pieno di vulcani, non è nemmeno lontanamente paragonabile alla vita comoda che potevamo immaginare.


Il resto del gioco è un susseguirsi di combattimenti contro alieni incazzati peggio di nostra suocera (tranne la mia che era adorabile, lo so che non mi credete ma è stato così). Gli scontri a fuoco arrivano subito e non c'è tempo per lamentarsi. Ci risvegliamo infatti mentre la nostra squadra, arretrando, ci ha lasciati indietro, storditi da una botta in testa. Il resto, ve lo giocate direttamente.


Cosa dire di un gioco del genere? Semplicemente: rigiocandolo non ha perso un grammo del suo fascino. Come nei film della serie, vi incollerete al rilevatore dei movimenti come fosse la vostra ancora di salvezza, ma essi usciranno dalle fottute pareti... citazione colta. 

Beh, sta a voi scaricare questo piccolo capolavoro e poi, magari, rilassarvi con un romanzo gratuito, cliccando sul banner qui sotto. Oltre a leggere i post, mai banali, troverete i romanzi inseriti gratuitamente passando il mouse sulle copertine nella sezione di destra. 


Nessun commento:

Posta un commento