domenica 30 novembre 2025

Citadelum, costruirsi la città nell'Antica Roma e vivere quasi felici



 Gioco che scaricai tempo fa e devo dire che me ne sono dimenticato. Del resto la serie Caesar è un po' frustrante in certi passaggi e allora volevo vedere se andava meglio con questo city-builder creato da Abylight Barcelona e pubblicato da Abylight Studios nel 2024. 



Lo scaricai da Steam anche se non ricordo quanto l'ho pagato ma adesso, ho controllato, costa 25 euro.

Beh, è un gestionale-strategico, questo è certo. Comunque localizzato in italiano.

Vi segnalo che oggi risultano gratis alcuni dlc importanti, li trovate sulla relativa pagina di Steam. 


Comunque, si tratta, come al solito, di costruire un avamposto che poi diventerà una vera e propria città, raccogliere legna e altre risorse, coltivare campi, allevare animali. Poi serviranno militi da legione per difendere il tutto. Si dovranno pure risolvere le missioni che ci affida il senato romano che come negli altri giochi simili ci romperà l'anima di frequente.


Il tasso di sfida è alto, la giocabilità discreta, la grafica sufficiente e insomma fa la concorrenza alla già citata serie Caesar. Vedrete la vostra città crescere man mano che edificate le varie strutture abitative, quelle amministrative, campi da coltivare, mulini, eccetera. Prima di metterlo da parte, ho giocato un paio d'ore. Carino ma ovviamente sa di già visto. Quindi, consigliato particolarmente solo ai veri appassionati del genere. 


Per fare il governatore nell'Antica Roma dovrete comunque disporre di un pc che faccia girare almeno Win Seven con un processore Intel I5, 16GB di Ram, e una GeForce GTX 1050 come scheda video oltre a 8 GB di spazio libero su disco.


Ora, un'altra chicca, stavolta di genere letterario. Se amate la buona fantascienza italiana e per giunta, non avete niente da spendere una volta spennati dalle varie spese giornaliere che ci assillano tutti, dalla mezzanotte di oggi potrete leggere il fantastico romanzo di Marco Caruso, L'INGANNO DEL DRAGO, divulgato dal suo blog personale. Basta cliccare sul banner qui sopra e trovate la pagina dalla quale scaricare e leggere gratis il libro in formato pdf. Un romanzo letteralmente imperdibile. Mi ringrazierete. 

sabato 29 novembre 2025

Perchè vivo di vecchi giochi e come riutilizzare i vecchissimi pc.

 


Stavo scambiando commenti su un canale del Tubo che si occupa di tecnologia e vecchi giochi. Un ragazzo esperto di questi temi stava rivitalizzando un personal computer che io avrei adorato così, con XP che girava tranquillamente. Ad averceli di questi gioiellini. 

Beh io ho anche un personal con Win ME, Millenium Edition e non ci penso minimamente di metterci dentro  una delle tante distribuzioni di Linux  per collegarlo a internet. 

Sulla Rete ci vado con Win 11 e i vari browser che sono ottimizzati per le diavolerie di oggi. Insomma ,se avete un vecchio pc funzionante con i sistemi operativi di 20 anni fa, non rovinateli, vi prego, cercando di attualizzarli con le nuove versioni di sistemi operativi che poi, inevitabilmente vi renderanno la vita impossibile con i conflitti hardware. 


I vecchi personal computer,  che siano desktop o notebook, sono meravigliosi per i vecchi titoli del gioco e non per navigare, testoni!!!

E cosa ci faccio girare io? Volete una lista di titoli adatti a Millenium Edition, Vista e XP?  Se sì, potete rivolgervi a testate serie e non questo bloggherello senza pubblicità e introiti di alcun tipo.

Vi dico, invece, e perchè sono buono, cosa ci faggio girare io.

Innanzitutto l'intera serie di Age of Wonders fino al celeberrimo Age of Wonders  Shadow Magic (domani vi dico come spremere al massimo questo gioco). Questa serie, con qualche accortezza, gira pure su Win 11.


Non girano, invece, neppure adattando i titoli a Win 95, la serie di Star Control e neppure il mitico e bellissimo terzo episodio della serie e che mi vanto di avere nella sua fantastica confezione originale con dvd con tanto di mappa stellare aggiornata e manualetto. Nel caso qualche collezionista stia sbavando, sappia che lo cedo solo per 10.000 euro così vi passa la voglia. Poi su Win 11 non gira neppure un titolo come Heroes V of Might and Magic. 


Insomma, i titoli fino al 2007-2010 non girano o crashano spesso e volentieri. Dimenticatevi gli emulatori per Dos. A me non piacciono e funzionano male almeno sulla mia configurazione. Un'alternativa potrebbe costituire la partizione del disco fisso e quindi inserire le vecchie versioni di Windows, ammesso che le trovate, su questa partizione secondaria mentre sulla prima vi tenete il sistema operativo prescelto per navigare.

Sta diventando velocemente un problema e infatti molti hanno più computer per diverse esigenze. Ecco perchè ritengo sbagliatissimo rivitalizzare le vecchie macchine per piazzarci una distribuzione Linux che al massimo mi fa navigare.


Sulla macchine con Win XP, io utilizzo una chiavetta  per il collegamento wi-fi e navigo mediante Opera mi pare la 12.16 se mi va. Inutile cercare di visualizzare pagine pensate per i moderni sistemi operativi. E infatti sto aggiornando questo blogghello con un notebook economico (pagato 200 euro in offerta) della HP che fa girare benissimo Win 11. 

I vecchi computer servono per tante, belle operazioni, come far girare vecchi programmi non più attuali, per giocare oppure come julkebox, o ancora per guardarsi i film con le vecchie codifiche.

Se poi volete riprodurre con una vecchia versione di Foxit pdf reader, i file pdf che Marco Caruso regala sul suo blog per concedervi in lettura romanzi e racconti che non potrete mai, e dico mai ,trovare altrove, allora potete pure utilizzare un vecchio i-pad oppure leggere a schermo. Sempre meglio che pagare soldoni per leggere quel che il regime vi impone tramite i suoi circuiti editoriali.

Vi basta cliccare sul banner sottostante e nella sezione di destra andare a scaricare i file pdf di romanzi come La Terra invasa dai Rettili e Bagliori sul Bulicame o Il Giorno dell'Apocalisse. Tutto gratis, cosa aspettate???


I nuovi ribelli

 


Non solo una casa nel bosco. Non solo le comunità appartate, come ce ne sono state tante. Fioriscono i nuovi ribelli, quelli che rifiutano i l cosiddetto vivere civile, tanto caro al regime del Draghistan e non soltanto.

Qui nel Draghistan la vita costa troppo e talvolta la ribellione morale e spirituale fa rima con l'esigenza di risparmiare risorse. Ci stanno affamando oltre che chiudendo in prigioni sempre più oppressive ecco perchè la gente scappa.

E lo dice uno come me che, come Renatino Zero, trova l 'estasi nei supermercati, figuratevi che ribelle. Sapete, io sono solo un sorcino chiuso nella tana dentro la prigione. E voi, despoti di cacca, che mi spiate e sperate che un giorno ceda la mia libertà da sorcino appunto. 

Io resto chiuso nella tana con o senza Playstation,  ma vi dissi: vaccinatevi sta minchia, ricordate? E ve lo dico ancora, per sempre e con grande gusto. Ognuno si ribella a modo suo e tutti contro di voi, tirannucci di cacca.

Tra poco vi dirò: arruolatevi voi e non rompete la minchia con le vostre guerricciole inutili e sanguinarie. Ditelo a Shrek ministro se non legge questo bloggherello. Uno che costruisce armi, santo cielo, solo il ministro nel Draghistan poteva fare. Poi dice che uno butta le schede elettorali nel cesso! Chissà come mai... 

venerdì 28 novembre 2025

Scaricate lo scaricabile, scordatevi, per ora, i browser game.

 


Beh, lo sapete che questa sezione del blog è utilissima. Vi ho insegnato a risparmiare, a vivere con poco, in modo minimalista direbbe qualcuno. E ora stanno per arrivare tempi magri. Cosa fare? Ora ve lo spiego semplice semplice, potrebbe capirlo persino il grande Calenda, l'Uomo Tatuato. 

1. Il regime sta per fare sul serio. Ci hanno avvisato di far scorte, tenere denaro in casa e ci hanno fatto vedere cosa succede quando manca Internet e la linea digitale per fare pagamenti. Ce lo hanno mostrato e si sono lavati la coscienza. 



2. Scaricate dalla Rete finchè funziona, quel che vi serve, per lavorare o giocare. Dovete pensare che potreste non avere internet o persino la corrente per alcune ore o giorni. Come farete a giocare se non lo fate in locale? I notebook funzionano per un po' senza corrente ma non i desktop e tanto meno i bancomat o i telefoni. Ci sono batterie per i cellulari, quindi preparatele, ovvero tenetele cariche. Ricordate che potete leggere e bene, scaricando romanzi e racconti da QUESTO BLOG. Fatelo perchè vi aiuta anche a vivere oltre che a leggere gratis. Altrimenti perchè esisterebbe uno scrittore divino e italiano come Marco Caruso? Perchè?



3. Utile e buono tenere in casa qualche riserva di acqua in bottiglia. Crackers secchi salati invece che solo pane in cassetta perchè durano di più. Legumi e verdure in barattolo. Pacchi di farina. Frutta secca. Olio vegetale. Sale e zucchero. Insomma tutto quel che dura più di qualche mese. Se manca la corrente elettrica, il frigo e il surgelatore li salutate entro 48 ore (chiusi).

4. Tenersi almeno 2 linee cellulari attive.

5. Vestiti e scarpe per l'inverno. il freddo fa peggio del caldo, pensate ai barboni.  Se manca il riscaldamento in inverno, potete soffrirne. Se mancano i condizionatori in estate, potete comunque sopravvivere ma non al sole. 



6. Sul balcone può essere utile coltivare aglio e prezzemolo. Fidatevi. 

7. Tenete in casa un po' di contante. Ricordate la crisi dei bancomat in Grecia. È già successo e potrebbe succede di nuovo e persino ad altri. Ve l'hanno detto che il denaro in banca non è più vostro o sbaglio? Se non ragionate da voi, non vi salverà nessuno. 

8. Tenere in casa solfanelli e candele e magari qualche accendino a gas.



9. Nel mondo che conosciamo stanno per arrivare ai conti finali Patrioti e vecchio Deep State. Lo sapete e dovete provvedere a mettere il sederino al sicuro. Io spero nel Trumpone e nello ZAR cattivissimo. Voi fate quel  che vi pare ma siete avvisati.


10.il mondo non è quel che vedete, ma vi può far male lo stesso. Il Draghistan,  poi, fa malissimo alla salute e persino alla digestione. Ricordatevi di ragionare. Al posto vostro non lo farà nessuno. Avete ascoltato sempre musica da bimbi minkia? Siete messi male.  Avete visto sempre la televisione generalista? Siete messi peggio. Siete entusiasti sostenitori di quella trappola mortale che è Madame Uèuè? Siete messi da schifo. Ma se state leggendo questo blog, avrete una possibilità ulteriore. Non sprecatela. 


martedì 25 novembre 2025

Una tana nel Draghistan


 Titolo meno poetico di una casa nel bosco. Eppoi, i miei figli sono stramaggiorenni e fanno quel che vogliono loro, non certo quel che pretende un tribunale. 

Certo che fa rabbia quel che significa per quei genitori farsi portare via i figli, un atto disumano e crudele. Ma, io che sono un sorcino rintanato nella mia tana nel Draghistan, mi chiedo sinceramente chi cavolo glielo fa fare, a un' inglesina e un australiano, di venire a vivere in questa landa pericolosa e desolata, terra di dragoni incazzati.

Qui che vengono a vaccinarti pure appena nato con 12 pere 12 a meno che non ti scegli una scuola parentale. qui che ti trattano come uno schiavo e infatti agli schiavi non era concesso neppure di tenersi i figli, e qui che hai a che fare con i draghi per tutta la vita, se non ci sei portato, non reggi neanche un tribunale. 


Ma per quale dannato motivo uno straniero deve venire qui? 

L'unica, vera, domanda che non hanno fatto al papà, ora solo e solitario in quel bosco. Nel frattempo, resto rinchiuso nella mia tana con due computer, una piccola console e un pad e gioco come mi pare non ammettendo obblighi da nessuno. Tantomeno se fatti a forma di siringa.

Come dire, mi faccio i fatti miei e lascio vivere gli altri nel più puro istinto di libertà.

Un giorno me ne andrò dove mi sento meglio, oppure resterò qui a giocare il mio survival horror dal vivo. Chissà. 


I boschi sono scomodi, io sono tipo da supermarket. Meglio le tane ben attrezzate.

Intanto vi rispondo perchè ci resto io. Sto aspettando una pensione dopo 35 anni di lavoro e devono darmela perchè ho versato un sacco di soldi. Ottenuto il mio trattamento previdenziale ,me ne andrà dove mi pare con o senza la mia dolce metà. 

E voi, amici dei dragoni, continuate pure il vostro ruolo nel survival horror, tanto paura non me la fate certo. Urlerete voi, se solo vi guardate allo specchio. 


lunedì 24 novembre 2025

Piange il Draghistan: anche stavolta votano in media 4 su 10.

 


Potete controllare qui. Nel rutilante e produttivo Veneto, per esempio, avevano votato 6 su 10, ora votano 4 su 10. 

Povero Draghistan, non convinci più nessuno con il tuo regime di streghe, zombie e maghi neri, altro che survival horror. Il vero survival horror, il migliore, il più pericoloso e pietoso ce lo offre la colonietta dei cowboy USA e getta, il nostro, bellissimo e splendente Draghistan!!! 


E ce lo offre a prezzi da capogiro: quelli che paghiamo noi per vivere o meglio sopravvivere in questa landa desolata e piena di cialtroni oltre che di pecore belanti e zelanti. Ma non temete: se siete alternativi, vi tolgono i figli, se siete giovani, lavorate per pochi spiccioli fino alla vecchiaia ,sempre che non vi innalziate a vittime pietose di morti colorate di bianco nel frattempo. Se siete vecchi dovete pensare solo a trascorrere un altro giorno con una pensione da fame vera. Se avete freddo, pensate al Dragone quando vi diceva: volete la pace o il condizionatore acceso? Fata Melona, invece, vi fa pagare 4 volte quel che prima pagavate il gas? Lo fa per voi, mica per lei. Siete voi che non la capite.



 Ai miei tempi Tenco cantava che lavorare facesse male, oggi uccide e Tenco non può più cantare ma vi beccate i campioni di Sanremo in compenso. I tempi che cambiano. 

La legge di bilancio non vi piace? Cattivi, piace tanto a Madame Uèuè e ai padroncini di Bruxelles. Non capite proprio niente. Fare sacrifici, pagarsi ogni prestazione medica, pagarvi i libri di scuola e pagarvi pure la tosse che state facendo per l'influenza è una vera gioia, qui nel Draghistan. Li chiamano ticket, fa più fico.



 In compenso di tante privazioni avrete la gioia di sapere che tanti soldini e tante belle armi le regaleremo, come le abbiamo già regalate, per inviarle ai nazisti in Ucraina. Non siete felici? Peggio di così cosa volevate sperare nel vostro, fantastico, Draghistan? 

E fanno bene quai 4 gatti 4 che vanno ancora a dare la conferma a  chi gli dovrà devastare l'esistenza una volta di più. Vuoi mettere la gioia di scegliersi il proprio persecutore? Queste cose non hanno prezzo, ci fanno felici, cornuti e mazziati ma ci fanno felici davvero.

Io sono vecchio. Ma voi, baldi giovani che ancora popolate questo rutilante covo di dragoni, perchè non sperate e anzi esigete, tutti insieme, di andare a morire per i cessi d'oro dei bravi capi ucraini? Perchè non pretendete di arruolarvi per morire insieme ai ragazzini di lì strappati a forza dalle famiglie e mandati al fronte?

Il survival horror non sta scritto da nessuna parte che debba finire bene. Potete ottenere molto facilmente l'agognato game over. Se non vi sono bastate le punturone di stato, dovete sperare di farvi ammazzare da qualche cannonata russa o non sarete ottimi cittadini draghestani.


Dovreste impegnarvi un po' di più, però. Forza, vi manca solo di andare a donare la vostra gioventù al bel tizio che ha falcidiato con grande dignità il suo popolo. Non vi basta neppure l'esempio? Egoisti!

Io mi vergogno a scrivere per gente che non voglia fare la fine di mezza Ucraina, ormai seppellita nei locali cimiteri. Che razza di posto è questo? Non ci può bastare la sofferenza quotidiana di assistere ai comizi di una classe politica che faceva ridere e ora non riesce più neanche a farci piangere o votare. Troppo poco, che cacchio.  

Non posso tollerare che la qualità di questo survival horror cada con questi ritmi. Le recensioni saranno negative, come minimo. 



domenica 23 novembre 2025

Il richiamo del Draghistan

 


Pecorelle e caproni, su andiamo a dar la delega ai nostri despoti. Andiamo a votare nessuno escluso, un po' come avveniva agli hub vaccinali di dittatoriale memoria. Il regime del Draghistan vi chiama, nella ridente Puglia, nel rutilante Veneto, e quindi dovete andarvene a dare la vostra delega, e guai a chi si imbosca. 

Questo il richiamo delle istituzioni del Draghistan, dei media, del mainstream e persino di qualche finto ribelle tra le fila dei complottisti che animano la Rete. 

Li riconoscerete dai loro frutti, predicava chi si è immolato per noi tutti, ma inutilmente. Non sapeva, o forse sapeva, che ben presto il Serpentone avrebbe preso il comando delle operazioni, dopo che la bellissima Sala Nervi annunciava, stato Vaticano, dentro il Draghistan stesso. E si sa, i serpentelli non mentono mai almeno a sè stessi.


Pertanto, pecoroni e caproni, andiamo pure a votare e lo sappiamo già da ora che non cambierà mai nulla. La politica è sempre quella voluta dai serpentelli, o dai Draghi. Stessa cosa, stessa politica, sempre uguale e viva il Draghistan!

Quello che vi aspetta è quel che vi hanno già fatto ma al cubo. 

Dai, al voto! Al voto! Al voto!!!



venerdì 21 novembre 2025

Godzilla gratis! Leggete gratis!!!

 


Chi non ha mai sognato di giocare con un incrocio tra un drago e un gorilla alto come un grattacielo? Chi? Non certo io, se non fosse che Godzilla Voxel Wars è gratis, regalato da Epic Store, almeno fino al 27 novembre. 



Rilasciato da TOHO Games e Nukenin nel 2023, si tratta di un gioco strategico.

Ovviamente Godzilla non parla italiano ma i dialoghi sono un fatto secondario in questo gioco. Ho resistito cinque minuti nel provarlo, quindi questa è solo una segnalazione. Comunque, per essere colorato, è molto colorato. 


Sappiate solo che per immergervi in questa avventura dovrete disporre di una macchina che faccia girare almeno Win Seven, con un processore a 1,7 GHz, 4 GB di Ram e 3 GB liberi sul disco. Il mio dentista ha un pc migliore. 

Il resto del post lo uso per ricordarvi che i libri che potete scaricare e leggere da QUESTO BLOG sono gialli, fantascientifici, noir e horror ma non trascurate i bellissimi racconti riuniti nelle raccolte come I RACCONTI DELLA NUOVA LUNA e VITTIME SACRIFICABILI. Per trovarli dovete soltanto scorrere il mouse sulle copertine a destra e scaricare i file in pdf. Poi ringraziate la carenza di editori normali qui nel Draghistan e godeteveli pure gratis. 


Ho fatto il conto: invece di andare a prendervi freddo in libreria, sul blog dello scrittore Marco Caruso potete leggere risparmiando almeno 300 euro. Di questi tempi, non è male leggere la migliore letteratura italiana del settore senza aprire il borsellino, elettronico o no che sia. E sarà così fintanto che il Draghistan regalerà i vostri soldi a certi editori chiamandoli contributi all'editoria. Da una parte prendete, dall'altra pagate. Ma il Draghistan non è mica un picnic sull'erba, figlioli.  


giovedì 20 novembre 2025

Breviario su come funziona il Draghistan

 


Meglio di un videogame, almeno dal punto di vista formativo e informativo. Vi segnalo ,stavolta, un sito web, quello della Camera dei Deputati del Draghistan.

Questo il link.  Nella fattispecie si parla di come e quando furono acquistate le museruole, pardon volevo scrivere mascherine. Nella casella di ricerca interna, digitate "emergenza covid" e guardatevi tutte le audizioni della Commissione parlamentare sul Covid.

Imparerete come funziona il Draghistan almeno dal punto di vista gestionale.


Imperdibile la presidenza, notevoli le performance dei commissari, importantissime le testimonianze di medici, scienziati, ricercatori, dirigenti, fisici, giudici e tutti quelli che hanno in qualche modo amministrato o diretto i provvedimenti della cosiddetta emergenza sanitaria legata al famigerato covidillo.

Al di là di quanto vi dicono i sofferenti sudditi del Draghistan in questo modo imparerete cosa dicono coloro che il Draghistan amministrano.


E il mio solitario survival horror continua...

N.B. Su questo altro blog continuano le fruizioni libere e gratuite di racconti, romanzi e articoli imperdibili sul mondo del mistero. Poi dite che non vi voglio bene.



mercoledì 19 novembre 2025

Mamma, aiuto, ho ritrovato il tesoro!

 


Ma il Draghistan non mi paga. Questo il senso dell'avventura di un signore che dalla zia ha ereditato un cassetto pieno di lire, una cifra enorme. Ma il Draghistan non vuole convertire in eurozzi perchè il limite legale sarebbe scaduto e al povero ricco non resta che fare causa a questo rutilante regime di zombie famelici. 

Cito questa vicenda per ricordarvi dove viviamo, noi, poveri draghistani, con buona pace del Greg che continua a chiamarci inferiori perchè lui sverna in Venezuela e prima che arrivi lo zio Sam con i suoi cowboy a rovinargli il paesaggio idilliaco di spiagge perennemente dorate dal sole. 

Beh, mai causa potrebbe essere più divertente se non fosse che i magistrati, nel Draghistan ,sono strettamente amiconi dei politici pur facendo finta di litigare continuamente. 

Ecco, diciamo che nel Draghistan chi litiga è comunque un grande amicone. Prendete Fata Melona che durante i suoi volteggi tra atlantismo puro, amicizia con i commercianti di giocattoli, e i rodimenti di una base stanca di vedere che si demoliscono sanità e diritti dei cittadini per mandare giocattolini al nazi di Ucraina, qualche volta incorre in spiacevoli equivoci. 

Che ingrati. Questi cittadini non sanno che da qualche tempo i nazisti sono diventati buoni. Non si aggiornano con le novità storiche, che un tempo venivano chiamate revisionismo ed era una brutta parola. 

Il Colle, uno tra i tanti di Roma, pare comunque che sia entrato in rotta di collisione con la nostra volteggiante Fata, ma pare soltanto. Oggi i rutilanti mezzi di informazione e propaganda del Draghistan dicono che sia il Colle ad essere sotto attacco. Boh, che devo dirvi, ma me pareva che le sante e pie istituzioni del Draghistan fossero ben coese e felici assieme. 

Bisogna stare attenti a parlare dei colli di Roma perchè esiste nel Draghistan il diritto reale a non essere vilipeso se abiti su uno di questi colli. Puoi dire e fare quel che vuoi ma guai a criticare ferocemente queste faccende. E non citate gli articoli della Carta, specie a casaccio, perchè non interessano più a nessuno. Prova a dire le cose che il regime non vuole e te ne accorgi. Altro che libera espressione, ma de che?

Ma in fondo noi draghistani siamo felici di questo bel regime che ci rovina di continuo la vita. Ci annoieremmo, senza. E spiace sentire quelli che vorrebbero altri capi di stato al posto di quelli che adoriamo. 

Poi, basta imparare le canzoncine o gli slogan che il regime insegna tramite tele e stampa. Per esempio, dagli al russo cattivo, oppure ama l'ucraino tuo come te stesso, o ancora, non avrai altro dittatore all'infuori di me eccetera.  

Non c'è nulla di più faticoso e ingombrante della libertà e della ricchezza. Poveri e oppressi dobbiamo essere o diventare se non lo siamo già,  e la vita ci sorriderà di nuovo. Basta crederci e ripeterlo insieme prima di dormire.


lunedì 17 novembre 2025

Anche gli Who sanno la verità e la cantano

 

Where Winds Meet gratis e ne vale la pena

 


GDR in un mondo aperto che trovate gratis sia su Epic che su Steam. Uscito il 14 novembre scorso per merito di Everstone Studio e pubblicato da NetEase Games non ha, ahimè, localizzazione nella nostra lingua ed ero tentato di non parlarne per questo motivo.



Poi ho iniziato a giocarlo e ho cambiato idea. A me i mondi aperti piacciono perchè mi restituiscono la libertà perduta in questa vita. Ance se in questo gioco ci troviamo nella Cina antica e nei panni di un giovane spadaccino che inizia la sua carriera.

Pare proprio una bella avventura dotata di una ricca trama ma capite bene che lo gioco da un'ora scarsa. Volevo passarci l'intera nottata ma la mia attuale influenza ha prevalso e sono crollato. 



Comunque ho iniziato la campagna single-player, per ora evitando il mondo condiviso con altri giocatori umani. Il personaggio creato comunque condividerà automaticamente entrambe le modalità se deciderò di giocare la seconda.


Potrebbe trattarsi di un capolavoro e voglio tornarci con calma. per ora m'interessava indicarvi la possibilità di scaricarlo gratis ma dovrete disporre di una macchina che faccia girare Win 10-11, con un processore Intel I7, 16 GB di Ram, una scheda video come la GTX 1060 e 100 Gb di spazio sul disco fisso. Niente pesa più di un mondo aperto. 


Ora l'angolo delle sorprese. Dopo aver giocato, e so che questa rivelazione sa d'incredibile o magari di sorprendente, potete leggere altrettanto gratis. Non fa male e anzi aiuta la vista. Ma dovete avere un dispositivo dove sia possibile scaricare file pdf e leggere quindi splendidi romanzi gialli oppure intensi romanzi di fantascienza. 

Dovete andare sulla sezione di destra del blog che vi si rivela cliccando sul banner qui sotto e toccare con il mouse le copertine attive di romanzi e racconti, tutti gratis. Già ora potete leggere risparmiando circa 100 euro rispetto ad acquisti simili in libreria. Simili, non uguali dato che questi libri li trovate solo sul blog dell'autore.