Eh, cari miei, il mondo delle avventure per pc è davvero immenso. Stavolta vi parlo di una serie americana chiamata Delaware St. John. Big Time Games era lo sviluppatore mentre l'editore si era l'olandese Lighthouse Interactive. Il gioco che preferisco dei tre complessivi, è bellissimo e ogni tanto lo rispolvero dal mio scaffale. Si tratta del Volume 2, rilasciato nel dicembre 2005 e che vi descrivo oggi.
Siamo un giovanotto ossessionato dal passato e alla ricerca di chiarimenti per il futuro. Invece che andare da un cartomante come Mister Tau, ce ne andiamo a visitare una misteriosa Città Senza Nome vista su un vecchio atlante. Il nostro giovanotto è anche un investigatore del paranormale con qualità da sensitivo che comunque non riesce a padroneggiare completamente. Succede anche a me quando mangio troppi fagioli.
Fa anche brutti sogni e quindi nel ritrovarsi in paesaggi che li rispecchiano deve pur occuparsene. Ci ritroviamo quindi nella suddetta città e ovviamente iniziano i guai. Potremo tuttavia collaborare con un amico libraio e un ricercatore nel campo dell'occulto. La città misteriosa sembra abbandonata (alla Silent Hill) ma gli oggetti sono ancora lì quasi inutilizzati da poco. La gente sembra svanita nel nulla...
Gioco di avventure punta e clicca in prima persona, con una grafica simpatica e un'atmosfera negli scenari abbastanza oppressiva. Soprattutto chi ha giocato al Volume 1 si troverà ben presto immerso negli incubi che ben conosce e che non vi svelo certo. Se potete, trovate la localizzazione italiana (almeno dei sotto titoli). Giocate prima il tutorial.
Il gioco gira su personal computer che facciano girare Win 98-ME - XP-2000. Basta un processore come il Pentium 600 con 256 MB di memoria e una scheda grafica SGVA. Se riuscite a trovare la versione Cd, dovete avere almeno un lettore 16x.
Riguardo quest'altro investigatore dell'occulto, il cartomante Mister Tau, potete leggere i romanzi ce lo vedono protagonista soltanto su Amazon:
Anche qui mistero, amori, occulto e ossessioni varie vi attendono e vi regaleranno ore di sana emozione peraltro di marca italiana. Dovreste preferirli esattamente come preferite il parmigiano e il Chianti o il Frascati nei supermercati al posto delle merci non italiane. Mi sembra ridicolo che questi suggerimenti debba darveli un videogamer. Eppure è così. Se li scaricate tutti e tre, mi ringrazierete e potrete leggere veri gialli italiani. Vi pare poco?
Nessun commento:
Posta un commento