Ve lo dovevo. Infine arriva la top dei dieci giochi che maggiormente amo. In parte, potete già indovinarla e chiudere qui il presente post, se leggete questo blog da almeno un mese, ma evito di perdere tempo ed ecco la mia favolosa collezione di giochi ,quasi tutti vecchi, che mi hanno allietato la vita e in parte permesso la mia sopravvivenza nel Draghistan che molti di voi si ostinano a chiamare Italia. Non è Far Finta di essere sani, come cantava Gaber ma far finta di essere italiani, come so bene io.
10: Age of Wonder II: The Wizard Throne. Uscito nel lontano 2002, pubblicato da Gathering of Developers, 1C Company, è il seguito del primo Age of Wonder. In questa incredibile e bellissima storia, connotata da una giocabilità molto difficoltosa grazie a un'intelligenza artificiale impressionante che vi pone contro nemici terribili, Merlino aiuta il suo maestro Gabriel a riequilibrare le quattro sfere dei maghi dei maghi che hanno cominciato a lottare tra loro. Uno strategico da giocare in punta di mouse semplicemente fantastico.
9: Doom. Sparatutto uscito nel 1993 e solo per pc da parte di ID Software. È da considerarsi il capostipite assoluto degli sparatutto in prima persona, un capolavoro senza età. La trama ci parlava del mitico Marines che deve sbrogliare una brutta situazione per con to della Union Aerospace Corporation (UAC) creatasi su Phobos, luna di Marte, dove da un teletrasporto con Pheibos, l'altra luna, hanno cominciato a venire fuori orde di demoni che trasformano i poveri soldati in zombie. Inizio di una serie incredibile e bellissima.
8: Ogame. Browser game creato dalla tedesca Gameforge nel 2002 dove migliaia di giocatori si affrontano nei diversi server dove girano universi distinti. Ambientazione spaziale con grafica spartana assolutamente piatta e testuale. Si deve far crescere il proprio mondo madre fino a creare un impero composto da diversi pianeti con una luna per pianeta. Necessario sviluppare ricerche ,strutture, difese terrestri e navi per attaccare gli altri giocatori. Ne ho parlato più volte e tra la tattica del predatore o crasher e quella del minatore o miner ,dopo anni di gioco mi sono scelto una vita di mezzo: miner o minatore con flotta maestro di ninjate che significa farsi attaccare un pianeta ben difeso dove poi schierare una flotta numerosa per annientare l'attaccante e riciclare detriti delle sue navi. Di vitale importanza le alleanze tra giocatori.
7: Forge of Empires. Creato da Innogames nel 2012, è un altro strategico da giocare nel proprio browser. Il gioco inizia nella Preistoria e dovremo far crescere il nostro insediamento fino a diventare una potente nazione nell'era dello spazio. Il gioco più difficile da svolgere senza spendere denaro. Bello per la varietà di situazioni e per i regali gratuiti sparsi nella mappa con i quali aumentare le proprie risorse.
6: Anocris. Altro browser game strategico creato da Lionmoon. Siamo nel 1200 a.C. e in Egitto, sulle rive del Nilo, deve pur crescere il nostro insediamento. Completo, intelligente e facile come gameplay è consigliabile a chi non sopporta momenti di tensione eccessivi come battaglie continue. Non è indispensabile far parte di gruppi o alleanze.
5: Top Eleven. Disponibile dal 2010 prima solo su Facebook, poi su pc dall'anno seguente, creato da Nordeus si gioca solo multiplayer ed è probabilmente il gioco manageriale più facile da sviluppare senza spendere un centesimo. Si sviluppa il proprio team di calciatori seguendo ogni aspetto della vita reale di un manager ma molto semplificato. Veramente carino.
4: Soccer Manager 2025. Gioco gratuito per pc creato da Invicibles Studio nel 2024, dopo altri giochi del genere rilasciati negli anni precedenti. Senza spendere denaro la più immersiva delle esperienze come manager di una squadra di calcio. Simulazione 3D delle partite godibile. Da provare assolutamente.
3: Half Life. Sparatutto creato da Valve nel 1998 è il grande avversario di Doom con una trama anche migliore e situazioni di gioco persino più intriganti; mitiche le espansioni chiamate Opposing Force e Blue Shift. Leggendario il secondo capitolo: Half Life 2. Gordon Freeman, lo scienziato combattente, è il personaggio probabilmente più noto nei videogiochi.
2: L'intera saga di Silent Hill. Primo, leggendario, capitolo nel 1999 per merito di Konami. Avventure horror iconiche come poche dove il motivo principale della narrazione risiede in un traumatico cambio di dimensione continuo tra la realtà più o meno oggettiva e un mondo parallelo inquietante da incubo.
1: Age of Wonders Shadow Magic. Seguito di Shadow Magic The Wizard Throne, è uno strategico uscito solo per pc nel luglio 2003 per merito di Trumph Studio's. Giocabilità leggendaria afflitta da una difficoltà crescente e bellissimo come trama e personaggi. Stavolta Merlino è confinato nel mondo degli spiriti e da lì guida i suoi alleati per combattere contro i mostri usciti da fenditure sulla Terra. il premio finale lo otterrà salvando l'amata Regina degli Elfi.
Menzione speciale per Trophymanager, il browser game che ha il solo difetto di essere troppo difficile da giocare senza spendere quattrini. Creato nel 2006 da Trophy Games che il ban dal gioco un po' troppo facile.
Ragazzi, questi sono i giochi principali che mi occupano la mente e allietano la vita anche oggi. Interrompo i giochi, nel mio tempo libero, solo per leggere i romanzi gratuiti dal blog di un amico che potete visitare cliccando sulla dolce monella che vedete qui sotto.
Nessun commento:
Posta un commento