martedì 6 maggio 2025

Da grande voglio fare il papa ma anche no.

 


Non solo il mitico Gattone con il ciuffone, ma anch'io vorrei fare il papa, ma da grande. Ora sono troppo giovane. In fondo, si potrebbe perché sono stato battezzato e mai scomunicato. Non succederà mai ma per analoghi motivi non sarò nemmeno presidente del Draghistan. 

Niente me lo impedirebbe se non che, probabilmente, il Draghistan mi vomiterebbe un attimo dopo avermi ingoiato. Sapete cosa farei da presidente o monarca assoluto come in Vaticano è il papa? Intanto abolirei le tasse con effetto immediato ( subito dopo essermi ripreso la libertà di battere moneta come e quando mi pare). Poi abolirei le carceri tranne per chi ha stuprato o ucciso. Terzo provvedimento, imporrei l'uscita da quella gabbia di matti che è Madame Uèuè e a quel punto già non accetterei mai più cibi e bevande se non preparate da me stesso.


Insomma, la mia carriera sarebbe in grande pericolo come la mia stessa esistenza.  I sistemi, specie se regimi veri e conclamati, hanno una caratteristica: vogliono sempre sopravvivere. Li scalzi, se ci riesci, con guerre e tradimenti, le elezioni, se te le fanno fare, valgono a poco anzi a nulla.. Ma essi farebbero altrettanto nei tuoi confronti Guardate come sono stati uccisi persino tanti imperatori romani molto meno rivoluzionari di questo povero videogamer. Per far del bene agli altri, probabilmente, farei del male a me stesso. 

Beh, sapete che vi dico? Dato che denaro e onori a me non interessano, che cacchio divento a fare il potente? Mi basta pretendere che nessuno venga a rovinarmi le gonadi con assurde pretese, per esempio riempirmi di buchi di stato come fece il Dragone Volante. Per il resto, papi, imperatori e monarchi vari sono sempre stati sostituiti dopo la morte, naturale o più spesso violenta. Facciano pure, io non li invidio e continuo a giocare.

Nessun commento:

Posta un commento