sabato 31 dicembre 2022

Il futuro del gaming lo decide Valve?

 


Sta forse nascendo la nuova frontiera del gaming, mentre muore il 2022. Velve, che ha ideato Steam, così presente sul mio bloggherello, ci offre la possibilità di ammirare i primi vagiti di questa macchina, tra la console e la psp, mi sembra. 

Steam Deck è un piccolo pc portatile. La conosco soltanto per le recensioni sul tubo, intendiamoci, non l'ho mai provata. Il suo processore interno è un core con 8 thread che generano ognuno 3,5 GHz di clock in boost sostenuto. Esiste anche una scheda video molto potente e 16 GB di Ram. A seconda del modello, e del costo, sono presenti dai 64 ai 512 GB di spazio per l'archiviazione dei dati.

 


 La connettività è sia Wi-Fi che Bluetooth. Valve ha collaborato specialmente con AMD per la dotazione hardware. Potete acquistarla soltanto sui canali Valve, ed io non sono pagato per recensirne le modalità. 

Posso soltanto dirvi che la versione base costa oltre 400 euro e quindi, per ora, riservata a gente che non teme le bollette gonfiate dalla speculazione. Di sicuro, se Valve sta investendo in questo modo, possiamo capire quanto e come cambierà il nostro modo di giocare. La miniaturizzazione del mondo pc, anche per il gioco, inizia davvero soltanto ora. 

Il 2022 sta finendo. Posso soltanto dirvi quel che farò io, il prossimo anno: giocherò e vi parlerò dei miei giochi. Oltre che delle mie letture preferite.

Se volete imitare la dolce fanciulla che sta leggendo qui sotto, cliccate sull'immagine per godervi romanzi che non troverete altrove e raccolte di racconti veramente speciali. La mia preferita è questa. A presto su questi schermi.


Nessun commento:

Posta un commento