mercoledì 2 aprile 2025

Dazi e Strazi

 


Ohibò, sento strepitare Madame Uèuè contro i dazi stabiliti dal Gattone con il ciuffone. E sento identici lamenti qui nel Draghistan. Dazi e strazi, il titolo è azzeccato, ammettetelo o voi che odiate questo bloggherello che dice la verità e stop fin da tempi lontanissimi, ovvero da prima della dittatura sanitaria fatta a suon di siringhe e passaporti nazionali. 

Allora ho sofferto il mio particolare dazio-strazio imposto dal regime interno dominato dal Dragone Volante. Oggi pare che il mondo crolli per le strategie economiche degli USA e getta che non piacciono al Draghistan mentre si amavano sperticatamente gli USA e getta pre Gattone. 

Che strano. qui in Madame Uèuè si passa tranquillamente sopra le vicende interne quando un qualsiasi regime interno mette sotto questo o quel leader politico scomodo. Prima ci si limitava a sparagli contro, troppo antidemocratico e illiberale. Oggi si fa condannare chi suona non a tono dai magistrati. Poi c'è pure chi loda le leggi liberticide che permettono queste pratiche. Vedete cosa accade quando si fornisce troppa corda ai signori magistrati? Che se la prendono e la stringono intorno al collo dei politici. La loro dose di potere la difendono con le buone o con le cattive questi signori in toga.



Ma cosa accadrà con i dazi ordinati dal Gattone? Una bella minchia di niente. Come non è accaduto niente a chi ha dribblato le siringhe di stato che dovevano difenderci dal covidillo cattivo (che purtroppo esiste, devo darvi la cattiva notizia) quando il rimedio era pure peggio del male che pretendeva di curare. Pensate a quanto ci è costatala benzina dal momento o che Madame Uèuè ci ha ordinato di litigare con lo Zar cattivo. Altro che dazi. 



Sono tutte armi di distrazione di massa, non temete. Di sicuro sono peggio i costi stratosferici che Madame Uèuè vuole spremerci dai debiti nazionali per produrre fucilini e soldatini. Del resto, la Cina si pappa l'industria automobilistica e i tedeschi a qualcosa dovranno pur giocare, quindi li vestiamo da soldatini tanto non è che la Germania faccia casini da due guerre mondiali, no davvero... Se poi volessero andare insieme ai francesi a fare a pugni con qualche russo, facciano pure. Io mi ricordo quando ci provarono Napoleone e Hitler come andò a finire. 

Allora furono stracci e non dazi. Sta a vedere che la storia si ripeterà ancora una volta. Dai, Fata Melona, evita di cascarci anche tu.



Nessun commento:

Posta un commento