E sono belli. Steam ha da poco regalato Half Life 2, un vero sballo. Ma la faccenda iniziò nel lontano 1998 per merito di Valve. Il primo episodi osi chiamava semplicemente Half Life e migliorò il genere sparatutto dopo il primo, grande, apripista Doom. Seguirono tre espansioni ,vendute come giochi separati: gli ottimi Opposing Force e Blue Shift oltre al deludente Decay.
Queste espansioni raccontavano la stessa storia vissuta da altri personaggi differenti. In breve, la grande azienda di scienza ed elettronica spaziale sita in Black Mesa, riceve un altro esperto scienziato di nome Gordon Freeman ,lo stesso giorno nel quale un delicato esperimento va a monte e provoca l'aperura di un portale dimensionale tra la Terra e Xen, un pianeta alieno dal quale si catapultano qui un'orda di alieni incazzati neri o rossi fate voi. Nel primo gioco, era Gordon Freeman, rinchiuso in una fantasmagorica tuta protettiva, a dove sopravvivere prima agli alieni, poi ai militari inviati per sopprimere tutto e tutti nella grande azienda invasa. Uno sparatutto fantastico.
Non meno belli i due successivi. In Opposing Force, la storia era vista da un povero marine americano che, caduto insieme all'elicottero che trasportava la sua truppa, si trovava ad affrontare gli stessi nemici di Freeman dentro e fuori Black Mesa. Altro capolavoro. Poi, in Blue Shift, era la volta di una delle guardie di sicurezza dell'azienda a dover sopravvivere mentre scoppiava l'inferno. Quest'ultimo personaggio, Freeman lo ritroverà nei seguito di Half Life.
Infatti, nel 2004, arriva Half Life 2, a sua volta seguito da Episode One e Episode Two nel 2007. Tutti ambientati sulla Terra, ormai colonizzata dagli alieni e affidata a un governo collaborazionista e schiavista. Da allora, purtroppo, il silenzio durato ben 17 anni. A dire il vero ci sarebbe da registrare la farsa di Episode Three, mai uscito veramente. Un seguito ufficiale della storia è invece arrivato nel 2020, in realtà un prequel di Half Life 2 ovvero Half Life Alyx che a me non è piaciuto affatto. Insomma, quel che manca a tutti è il vero Half Life 3 e non si sa quando e se lo vedremo.
Questa serie è diventata un cult di fantascienza per moltissimi giocatori e andrebbe rispettata. Valve ci deve il terzo episodio ufficiale e non può dimenticarsene. Vogliamo rivedere le curve di Alyx che civetta con Freeman, che diamine! La bella e coraggiosa Alyx: che donna!
Nessun commento:
Posta un commento