venerdì 29 novembre 2024

Dove sono finiti i videogame mai usciti? E chi se ne impippa?

 






Questo è un quesito che tormenta alcuni. A me, più che altro, interesserebbe capire quando esce un altro Star Control o una nuova puntata di Silent Hill che non sia un remake. Comunque la storia è piena di videogame che dovevano e potevano uscire ma sono spariti dai radar. Talvolta le software house falliscono, oppure i progetti perdono i loro curatori. Di fatto, sappiamo a malapena i loro titoli. 

Per esempio giochi usciti in un altro paese e che qui nel Draghistan non arrivano. Faccio qualche esempio. Dragon Quest X pare che rimanga nel territorio nipponico. Io me ne sono fatto una ragione ma alcuni storcono il naso da un po'. Ho letto che hanno disattivato anche la versione online. A parte questo, si sussurra da anni che un giorno uscirà l'ennesima parte di Doom o di Half Life, e quindi lasciamo stare. 



In realtà, per alcuni di noi, i videogame diventano l'accesso per una dimensione a parte dove ci rifugiamo volentieri mentre giochiamo. A me capita con vari giochi, perlatro ormai diventati abandonware cioè liberi da diritti. I giochi sono una nicchia dove ripararsi dopo una giornata tempestosa o magari il classico sgabuzzino che ci accoglieva da piccoli mentre uno dei genitori ci rincorreva con il battipanni in mano. A me non è mai successo ma ho letto storie terribili a proposito. 

Qualcuno dice che per i monelli, il battipanni sia terapeutico, un po' come la medicina per Pinocchio. Ho due figli ma ricordo di aver usato le mani solo una volta, quando il più grande si divincolò dalla mia difettosa presa per dirigersi, a gran velocità, verso la strada percorsa da un buon numero di automobili. L'ho severamente picchiato sul pannolone ma lui s'indignò parecchio. Ancora se lo ricorda e me lo rimprovera. Io gli rispondo che mi avrebbe rimproverato molto di più se fosse finito sotto un autotreno. Ora si vendica a modo suo: è una specie di dietologo-biologo che mi viene a misurare persino il pane che mangio, promettendo sfaceli se oso addentare un panino. Peggio se ci metto sopra un po' di olio extra vergine.

 




Grassi e carboidrati pare costituiscano un miscuglio altamente venefico. Devo essere fatto d'acciaio perchè, più o meno in segreto, me ne nutro da decenni. Se poi mi permetto di portare un paio di birre a casa, sono guai veri.

Ma la scienza è fatta così; prima o poi ti si ritorce contro. Ricordate tutti la pandemia, no? Senza straccetti in faccia eravamo delinquenti. Non ti dico senza siringone piantate nel braccio. La scienza è fatta così. Oggi sono inseguito da un censore che mi nega il pane e agisce dentro casa, invocando bilance e misurazioni caloriche. Per fortuna, non legge questo blog. 



Ed io, masticando il mio panino, mi godo la Regina degli Elfi in Age of Wonders. Questa è vita e al diavolo le calorie in eccesso!. Se poi dovesse uscire la desideratissima, nuova, Silent Hill, fatemi un fischio voi. Io sto difendendo una città di Elfi da un'armata di non morti e ho il mio daffare. Chi non ha mai usato un cheat (trucco) a questo gioco, scagli la prima pietra. 


Nessun commento:

Posta un commento