sabato 9 novembre 2024

I giochi per pc hanno ancora un senso?

 


Non so cosa dirvi. Io stesso cominciai a giocare, tanto tempo fa, con un Vic 20, poi con Amiga 1000. Ero giovane ed entusiasta. Scoprii Dune per pc con un rutilante 486. ci girava il Dos 4 o 5 non ricordo bene e Windows era solo una scrivania, si chiamava così. Ricordi indelebili. 



I giochi si lanciavano da Dos con comandi testuali. Io so che tutto questo per i giovani dai 40 anni in giù sembra preistoria e forse lo è. Ma sticazzi, come si dice ancora. Anzi, sti grandissimi cazzi. Il gioco su pc nacque così. 

Oggi, voi ragazzuoli, dite ancora più parolacce. E fate bene. il mondo di oggi vi prende a parolacce anche peggiori. Io e quelli come me, avevamo una speranza di vita migliore. Voi, ormai, avete solo la Legge Fornero ad attendervi, dopo 40-50 anni di lavori forzati. Contenti? Beh, questo allegro mondo di sacrifici ve lo costruisce il grande capitale delle Elite di riferimento e loro amano giocare con i vostri culetti sodi, perfettamente scolpiti nelle tante palestre di questo mondo odierno.



Quelli prima di voi, non ve l'hanno detto ma facevano già piani su Nigel e tutti gli altri. Come nella mitica canzone che allego in questo post. Magari non l'avete mai sentita dato che oggi chiamate musica quella prodotta da mostriciattoli moderni che non voglio nemmeno citare. A parte le bimbe belle che ammiro per la femminea grazia e non certo per le canzoni.

Beh, i giochi per pc hanno subito identica parabola discendente. Siamo in pochi, ormai, a utilizzare i personal computer per giocare dato che la Play domina incontrastata. A parte i browser game, ovviamente, l'unica forma odierna di giochi veramente pensati per girare su una macchina utilizzata per la gestione dei sistemi e per lavorare. 

Se volete acquistare giochi per pc usati, ormai avete solo Ebay e poco altro. sono sparite anche le bottegucce che li commerciavano, sono sparite le storiche riviste che li allegavano su CD. Voi direte: il mondo che cambia. Io dico: il mondo che decade. Eccome decade lui, non decade niente. Comunque, rimane l'indissolubile Steam. E certo. Pretende una connessione stabile ed efficiente. Quindi: niente connessione, niente giochi. 



Ve l'ho detto: il giocatore solitario, nerd fino alle scarpe, non può sussistere. Me ne farò una ragione. Alla mia età sto collezionando ragioni. Se ne volete un po', continuate a seguirmi. Oppure, seguite le orme che vi pare. Dove portano, lo scoprirete sempre da soli. Ora forse lo capite perché amo giocare da solo e tramite pc. 

Nessun commento:

Posta un commento