mercoledì 19 marzo 2025

Il mondo dei videogiochi è in crisi?

 


196 miliardi di dollari nel 2023. ho letto che i videogame, nel loro insieme, hanno fatturato questa cifra. Non so se sia vero. A me basta vedere che chiunque sappia qualcosa a livello di programmazione, si butta in questo settore con molta facilità e molta ingordigia. I videogame, sia quelli giocati in single player, sia quelli in multiplayer compresi i browser game ,di solito programmati per essere giocati contemporaneamente da milioni di giocatori, sono una vera miniera d'oro. I fallimenti ,che pure esistono, non devono ingannare. 



Oggi, il mercato di videogame e di streaming per televisioni smart domina altri mercati come il cinema e l'editoria.  Non sono soltanto i giovani a sancire questo effetto. Altro problema è il gradimento reale dei giocatori. per i giochi Tripla A, ormai ,si devono avere macchine, nel caso dei giochi per windows, che costano almeno 5000 euro. Un singolo gioco, appena uscito, a parte gli shop nel gameplay, costa di media 50 euro. quindi, per giocare si deve spendere molto. il problema è se vale la pena. Le grandi produzioni contano successi ma anche flop ma è normale. Pensate ai flop dei film cinematografici al botteghino. E i tanti libri rimandati indietro dalle sempre più rare librerie?



 Questo blog, vi ha sempre indicato come reperire e giocare videogame gratuiti o molto vecchi ma ugualmente interessanti e soddisfacenti. Non parlatevi, oggi ,di videogame generati dall'intelligenza artificiale, prego. Il videogame è una forma d'arte e l'arte non può essere prodotta da un programma computerizzato. Anche se nella mia vita ho visto persone donare effusioni a bambole di plastica, questa sono cadute di stili comunque prodotte da esseri viventi e dovute a solitudine. Il mio consiglio è sempre farvi un giro su Amazon per vedere gli sconti, poi su Steam per i giochi gratuiti e indie e non perdere di vista i browser game. ancora oggi io gioco bene e quasi gratuitamente con un notebook che fa girare Win 11 e ha un chip video insieme a un desktop con Win Seven. 



Tutti i miei giochi vecchi e i browser game vanno alla grande e i nuovi li provo a casa di un amico che ha un top computer. I tripla A mi interessano il giusto e se sono programmati male, non li acquisto, posto che di solito i miei acquisti sono limitati agli sconti su Steam. Il resto lo notate dalle mie recensioni che possono orientarvi e quindi farvi anche risparmiare soldi e delusioni. 



Sono anni che vi suggerisco come risparmiare giocando ma anche leggendo. Io non spendo più per i libri d'evasione come gialli, fantascienza, horror e noir dato che li leggo gratuitamente su QUESTO SITO. Potete cliccare anche sulla simpatica monella per arrivarci. 



Nessun commento:

Posta un commento