Su questo blog mi viene da parlare spesso della realtà oggettiva mentre sapete che io vivo in una realtà parallela, quella dei videogame. In altre parole, cerco la libertà che mi nega il Draghistan nei videogame. E mi riesce abbastanza facilmente.
Ma a parte la pura libertà, che per molti equivale a un libertinaggio o un libertarismo, esiste una valenza spirituale nei videogame?
Certo che esiste perchè si tratta di un'attività di tipo industriale che tuttavia nasce nella mente degli sviluppatore, molti di questi orientata in senso libertario e spirituale appunto. La gente non è tutta uguale come non si può fare tutto un mazzo di chi fa tanti soldi con l' industria videoludica.
Dopo tanti anni vi garantisco che la presenza di ideali spirituali e morali nei videogame esiste eccome ,come nella letteratura, nel cinema e persino in quel totem malefico che è diventata la televisione. Questo perchè anche dal punto di vista materiale peggiore, cioè il fare soldi a tutti i costi, si deve catturare la scintilla spirituale presente persino nei boia e nei tipi come zio Net, capaci di vere stragi solo se gli conviene.
Si tratta del senso della redenzione che si presenta con fattezze bellissime, come ricorderete nella parabola della Bella e la Bestia quando la grazia femminile diventa talmente affascinante da ammaestrare la forza violenta della Bestia.
Quindi, nei videogame esiste la spiritualità che fa rima con la vera libertà o liberazione, difficile da trovare, del resto, negli antri infernali che comunque, con la serie di Diablo, possono dispensare tesori perduti.
Gli angeli o comunque le forze spirituali sono ben presenti sia nella serie Might e Magic che nella adorata serie Age of Wonders, purtroppo decaduta miseramente con i numeri III e IV.
Dovete giocarle, queste serie, per comprendere quel che sto riassumendo qui. Dei videogame è bello parlare e scrivere ma sono giochi, quindi, animo e procuratevi questi giochi fin dalle prime puntate che potrete trovare facilmente su Steam.
Per il resto, nella letteratura, dovete leggere i due romanzi migliori che attualmente trovate gratis e in formato pdf, nel blog del migliore autore italiano, a mio parere, nel settore del giallo, del fantastico e della fantascienza. Badate che questi libri non potete leggerli in formato cartaceo, cioè trovarli nelle librerie, perchè sono scomodi per qualcuno, specialmente negli antri mostruosi dei facitori del regime. Lo stesso regime che avvelena le nostre vite quotidianamente. Come scrisse qualcuno più importante di me, li riconoscerete dai loro frutti. Se librerie ed edicole chiudono alla velocità della luce, evidentemente la migliore letteratura si trova fuori dai loro locali.
Nessun commento:
Posta un commento