Cari lettori, per pochi che voi siate, meritate questo e altro. Pertanto, nella sezione che vedete sotto il post presente, riunisco talvolta consigli e dritte utili per sopravvivere in questa landa terribile e paurosa che è il Draghistan che qualcuno si ostina a chiamare ancora Italia.
A questo proposito, unisco il video di un buon canale del Tubo che peraltro offre spesso ricette gastronomiche utili a chi può spendere poco. Ce ne sono altri e se cercate nella casella di ricerca del Tubo potete trovarli come ho fatto io. Ma oltre alla cucina, dobbiamo pensare ad altre spese, quindi procediamo con ordine.
Avete già una casa, quindi affitto o proprietà. Il vostro problema sono le tasse oltre ai costi delle bollette e dei servizi. Io non parlerò mai dei trucchetti che abbiano una pur minima attinenza con l'illegalità. non perchè faccia inutili moralismi ma perchè non li pratico io stesso. Quel che vi dico l'ho sperimentato personalmente, come il primo piatto raccontato dal cuoco che potete visionare nel filmato condiviso.
Vi segnalo una buona offerta della fibra per collegamenti internet abbastanza veloci proposta dalle Poste Italiane. Costi in linea con la media ma la resa è buona se non perfetta.
Per quanto riguarda la telefonia, anche l'offerta della Poste è vantaggiosa esattamente come quella proposta da Iliad. Non si devono inquietare gli atri operatori: sto soltanto descrivendo quel che ho sperimentato io. Ho deciso di non parlare, invece, delle mie personali delusioni e delle fregature che ho ricevuto e in genere, chi non sa fare commercio dovrebbe ringraziarmi per questo.
Per quanto attiene ai personal computer, ho preferito da anni i notebook, e parlo di quelli di fascia bassa ovvero fino ai 400 euro, piuttosto che i desktop, adatti a chi possa spendere di più. Ritengo utile unire il costo di un monitor almeno a 17 pollici da abbinare a un notebook dato che i modelli di notebook con video a 17 pollici sono troppo cari. Utilizzando un cavetto per collegare il monitor, o un televisore portatile, al computer, spenderete molto meno.
Questi notebook di fascia bassa, bisogna vedere che abbiano abbastanza prese usb e video. Se non hanno il lettore dvd, anche qui conviene prenderne uno da collegare all'apparecchio che ormai costa non più di 70-90 euro. Potete archiviare facilmente i vostri documenti anche utilizzando chiavette da almeno 10 GB. Oppure, on line, utilizzando il servizio gratuito offerto da Google.
Esplorate con calma i molti servizi on line che un account Google offre gratis.
Il punto è avere una casa di proprietà o in affitto concentrando le risorse sui costi terrificanti di bollette per corrente elettrica , gas e acqua oltre ai problemi notevoli derivanti dalle richieste di versamento per le quote condominiali. Rischiate di spendere mediamente dai 200 ai 400 euro mensili solo per queste spese, qui nel Draghistan.
Non ho parlato del canone RAI, che viene spalmato sulla bolletta elettrica, perchè io non ho televisore. Avere un computer collegato alla rete di internet non obbliga a pagare il suddetto canone ed io, per mia abitudine, non vedo televisione se non mi capita di farlo a casa di parenti e amici.
Comunque, a causa dei costi sopra descritti e che io ritengo indispensabili, si deve pur mangiare tutti i giorni. Ora vi dico come faccio io. Preferibilmente frequento supermercati discount dato che in questi esercizi è sempre possibile scegliere bene e a basso costo, certamente con grande attenzione. Vero anche che altri supermercati offrono sconti convenienti (si parla del 5-10%sulla spesa) in particolari giornate nella settimana legando le tessere in questione ai requisiti legati all'età, cioè dai 65 anni in poi oppure alla pensione già percepita.
Detto questo, vi segnalo una buon app da scaricare sul telefono gratis che si chiama Yuka. Tramite il lettore incluso, potete scansionare il codice a barre dei prodotti commercializzati e vedere se includono ingredienti pericolosi o sconsigliati e persino trovare alternative più salutari.
Il mio svago personale lo cerco nei videogame e negli spettacoli oltre che nella letteratura. Non ho consigli per chi frequenta cinema, discoteche, teatri e stadi.
Per quanto riguarda i videogame, sapete che potete trovare giochi, utilità e programmi anche importanti gratuitamente sulla Rete, ne abbiamo parlato qui sul blog più volte. Trovo migliaia di film gratis proprio sulla Rete, per esempio su Youtube e in modo assolutamente legale. Si può assistere anche a qualche partita sportiva perchè se la trovate sul Tubo o altri siti legali, potete stare tranquilli che nessun agente di polizia finanziaria o postale vi verrà mai a bussare alla porta.
Anche leggere a me non costa nulla. Io mi rifornisco di libri cartacei di ogni tipo e genere gratis, scegliendoli negli spazi di condivisione gratuita di tali prodotti, talvolta presenti anche nei supermercati. Buona norma è riportare i libri nei medesimi spazi una volta letti.
Se voglio trovare testi gratuiti da leggere tramite computer o telefono, posso collegarmi al sito raggiungibile tramite il banner che vedete qui sopra. Un valido scrittore italiano regala le opere che non riesce a pubblicare in formato cartaceo. Sul suo blog trovate ottimi gialli, avvincenti romanzi di fantascienza, racconti bellissimi oltre romanzi horror e noir. Una vera libreria sempre rifornita in formato pdf e GRATIS.
Questa serie di consigli per qualcuno può rappresentare un risparmio complessivo netto di circa 600 euro al mese, come avviene per me. Mi capiranno in tanti visto che qui nel Draghistan abbiamo ormai stipendi, salari e pensioni ridotti al lumicino.
Nessun commento:
Posta un commento