lunedì 20 marzo 2023

Aiutoooo.... Sono draghi? NO: PICCIONI

 


Arriva, con la primavera, una delle calamità di balconi, attici, terrazzi e ogni superficie utile ad atterrare, planare ,nidificare e... cagare!!! 

Il piccione, specie cittadina infestante e disperante, ha ricominciato a tormentarci. Peggio di un branco di siringhe cattive che vogliono bucarti la superficie corporea... ti assediano, avvelenano i tuoi spazi vitali scacazziando ovunque: un'incubo. Come fare per liberarsene? 

Per chiudere balconi e verande, devi essere benestante: Un balconcino medio,  da sigillare con vetrate che si possono rimuovere, permesse dalle leggi, costa dai mille ai tremila euro. Roba da ricchi. 

Bisogna usare il cervello o/e la tecnologia. Dicono che addobbarsi il davanzale con piante di peperoncino o vaschette di pepe serva... Non contro i miei piccioni di stanza a Roma che sembrano falconi cacciatori. 


Tra l'altro, vedere mia moglie che fa la spola tra due balconi, tre volte al giorno, con ramazze e stracci pieni di varechina per pulire le deiezioni dei stramaledettissimi volatili, mi deprime e viola il Codice di Ginevra adattato alle consorti. 

Come noto ai miei lettori almeno, oltre che alla mia ristrettissima cerchia di amici e conoscenti, non sono benestante. Quindi, come rompere l'assedio da piccioni senza spennarci noi stessi?



Sono un videogamer, non un ornitologo e neppure un fisico da terrazze. Provo con le barriere materiali, poco costose, non inquinanti e adatte alla sperimentazione.

Mi sono procurato un nastro a doppia adesività e una retina metallica. Intanto provo a sigillare in questo modo lo spazio tra climatizzatore e soffitto del balcone e che lo spirito delle verande me la mandi buona. 

Sono, tra l'altro, indignato sinceramente con la classe di altri uccelli, i gabbiani, che pure loro infestano la parte di Roma vicina al fiume. Da me, sono decine, visibili in volo. Costoro un tempo fungevano da predatori di topi e piccioni. Ultimamente, devono aver cambiato dieta dato che i piccioni sono ricomparsi a stormi. I topi, per ora, no. almeno loro mostrano il buon gusto di non venire sul mio balcone.

Se fossi un gabbiano mangerei pesce, in alternativa piccioni. Forse i topi sono più saporiti? Ho qualche dubbio. Se avete mai divorato un topo, siete pregati di specificarne le caratteristiche di sapidità nei commenti. Io, che tra l'altro sono vegetariano, mi sono limitato alle belle tope... ehm. Ma questa è un'altra storia. 

Ricordatevi di leggere, cliccando sulla simpatica monella qui sotto. 



N.B. In questo post non si è praticato alcun danno agli animali testè nominati: piccioni, falconi, gabbiani, topi e roditori in genere. In quanto alle belle tope, non se ne hanno notizie dirette da anni, ma soltanto fugaci visioni indirette, pertanto non saprei fornirvi dettagli in merito. 

Nessun commento:

Posta un commento