Difficile giocare quando sei alle prese con problemi pratici, veri, di sopravvivenza urbana. E non sto parlando della giungla che trovi vicino le stazioni o in certi quartieri periferici. Parlo della difficoltà di districarsi con i prezzi dovuti alle follie belliche dei notabili del Draghistan. Tipo: il prezzo del gas. Lo prendevano quasi gratis da Mamma Russia ma ora ce lo fanno pagare quattro volte tanto perchè hanno deciso di acquistarlo dai cowboy. Beh, potremmo dire che sono pazzi. E nel frattempo, noi soffriamo. Ora, una breve guida di sopravvivenza urbana. Non sono un trapper, vi spiego solo come faccio io che non ho soldi da buttare, di certo. visto che non ho reddito ma sopravvivo con i miei risparmi.
Nei post precedenti, ogni tanto vi insegno trucchi vari. Recentemente ho inserito come risparmiare legalmente il canone televisivo. Per il resto delle telecomunicazioni e internet, vale la solita regola: potete spendere anche quattro volte meno scegliendo la fibra giusta e parlo di internet. Non intendo fare pubblicità ad aziende ma io stesso sto risparmiando le cifre che vi ho detto. Fate un po' di attenzione.
Automobili e simili. dipende dalle vostre disponibilità. Se avete la patente o no, non cambia scegliendo una city car. Il modello più caro costa oltre 13000 euro ma il meno caro intorno ai 700. Anche qui con un po' di attenzione potete risparmiare cifre consistenti. E girando in città non avrete bisogno di patente di guida.
Per riscaldare casa, il gas è ormai vietato dal costo dovuto alle capriole dei notabili del Draghistan. Conviene utilizzare i climatizzatori. Il modello base, tripla A in ogni stanza. Per l'acqua boiler elettrici da applicare il più vicino possibile al rubinetto.
La spesa quotidiana dipende da quel che mangiare. Io mangio quasi esclusivamente vegetali ma non basta per sopravvivere. La catena commerciale propone prodotti che non hanno compiuto il loro ciclo vitale nei campi ma nelle cassette. Quindi si deve integrare con cibi di origine animale. i discount sono fonte di risparmio ma si deve leggere bene le etichette per evitare grassi e zuccheri presenti ovunque perchè costano meno. Ora che fa freddo si può mangiare a pranzo una minestra vegetale con riso o pasta e insaporirla con un uovo o una spolverata di formaggio grattugiato. Anche di questo vi ho parlato in un post precedente.
Se abitate in un condominio avrete a che fare con costi crescenti, semplicemente perchè comunque per legge avete a che fare con un amministratore. Non c'è altra scelta che concordare le mosse da compiere con gli altri, vostri, simili: i condomini. Qualunque impresa costosa intraprenda il vostro amministratore, ricordatevi che il tutto non ha effetto respingendo il bilancio consuntivo o quello iniziale del condominio. L'arma principale nelle mani dei condomini, generalmente vessati da spese crescenti. Dovete usare la testa e conoscere alcune regole fondamentali, quindi informatevi. Il vostro condominio minaccia di diventare una specie di buco nero dove spariranno le vostre sostanze, non trascurate mai questo pericolo.
Il Draghistan vi combina sempre questo scherzo. Se lavorate e abitate ancora con i vostri genitori, forse sopravvivete quasi decentemente. Ma se vivete da soli, sono guai perchè gli stipendi medi, 1200 euro mensili, non basteranno mai. Anche unendovi a un'altra persona ,come voi resistente nel Draghistan, poco cambia perchè unite due stipendi ma anche due spese. Sedetevi e fate un bilancio serio di previsione entrate e uscite, poi decidete quali spese eliminare in quanto superflue. Dovrete anche mettere da parte una quota, come vi raccomando sempre.
Tra le spese sempre presenti e quelle inevitabili vi sono le spese sanitarie. Se il vostro stile di vita non è sano dovrete aver a che fare con professionisti costosissimi. Io evito il dentista usando spesso acqua calda con bicarbonato, un paio di cucchiaini per bicchiere, per sciacquare i denti. Poi utilizzo i benefici dell'aglio crudo per esempio nel caso di carie o dolori improvvisi se sono impossibilitato a chiamare medico o dentista. Applico uno spicchio d'aglio leggermente schiacciato sulla parte, cercando di farlo aderire. Lo tengo così fintanto che non sparisce il dolore e comunque non oltre 15 minuti perchè si tratta di un rimedio potente. Questo faccio io ma non lo consiglio a nessuno dato che non sono un medico, chiaro?
Fatto questo conteggio, avrete una cifra per le spese quotidiane, penso molto ristretta. Dovrete sapere quanto spendere quotidianamente e non spostarvi da lì. Solo in quel momento andrete a selezionare i punti vendita del vostro quartiere per convenienza. di solito questa operazione riesce bene in presenza di molti supermercati: ognuno di questi offrirà prodotti di buona qualità con sconti particolari e a quelli dovete appoggiarvi. Giochi e vizi solo se gratuiti.
Per leggere di tutto e bene, ad esempio, cercate i punti di condivisione dei libri usati. Troverete di tutto. Oppure, cliccate il banner qui sotto per leggere romanzi e racconti gialli, fantascientifici, noir e horror completamente gratis e in formato pdf. Risparmierete decine di euro.
Per i giochi, seguite questo blog. risparmierete sempre acquistando un notebook di fascia bassa e collegandolo a un monitor o anche un televisore che abbia le prese adatte. Se avete una certa età o problemi di vista, risparmiare almeno la metà se invece di prendere un notebook con lo schermo da 17 pollici ne prendete uno da 14 e per scrivere o giocare utilizzate come monitor un televisore che collegherete al computer con un cavetto, oggi quasi sempre USB.
Per sopravvivere nel Draghistan dovrete sempre usare la testa. Lavorando o se percepite una rendita o una pensione ,i soldi non vi basteranno mai se procedete alla giornata. Senza risparmio siete finiti. Non sprecate mai risorse per giocare o per vizi ma mettete da parte tutto quel che potete, non avete altra scelta e forse un giorno mi capirete e mi ringrazierete, benedicendo questo bloggherello dei poveri ma saggi.
Io sono solo uno dei tanti resistenti che ha scelto di giocare per non impazzire. Scrivo perchè continuo a vedere sofferenti di ogni risma e gente che muore anzitempo. Questa landa desolata e orribile vuole noi e solo noi. Quindi sta a noi usare ogni piccola particella di cervello per elevare la nostra condizione. Guerrieri, samurai, santi o quel che volete ma non martiri. Prima del game over, avremo la schiena dritta o piegata fino a terra?
Nessun commento:
Posta un commento