Vi parlavo, un paio di post fa, della Mappa di Urbano Monti. Un'opera monumentale e straordinaria. Difficilissima da comporre con mezzi propri nel 1500. Incredibile come il grande cartografo abbia rovinato di proposito un'opera tanto bella e importante dimenticandosi di disegnare il ghiaccio che vediamo oggi sciogliersi progressivamente. all'epoca, monti non lo vide. Eppure, la Glaciazione ci dicono risalire a 10.000 anni fa. E Monti non lo vide ,tutto questo ghiaccio. non è il solo. altre mappe di quel periodo non mostrano terre ghiacciate nelle mappe. come sia possibile, non lo sappiamo.
Noi sappiamo che il ghiaccio esiste anche se si sta sciogliendo. Si alzerà il livello delle acque e non so di quanto. Probabilmente, molte città costiere si dovranno trasferire di qualche metro dalle spiagge. Si dovrebbero trasferire ora, non ricostruire dove le onde hanno già fatto danni.
quando si ghiaccia l'acqua, il liquido si riduce di volume. Lo sviluppo costiero che si è avuto in questi secoli dipendeva dalla presenza dei ghiacci, evidentemente. Mi sta venendo in mente che se continua a fare freddo ,e basta misurare la temperatura del Draghistan in inverno per capirlo, evidentemente non è per la temperatura che si stanno sciogliendo i ghiacciai.
Forse si sciolgono perchè non è più attiva la forza esterna che ha determinato la loro comparsa. Si chiama terraformazione. Trasformazione dell'ambiente.
Ma chi o cosa ha determinato la glaciazione dai tempi della nascita di Urbano Monti fino a oggi?
Il ghiaccio è anche comodo: impedisce la navigazione, rende difficoltoso spostarsi a terra e c'è sempre il Trattato Antartico che impedisce di volare oltre il parallelo 60 Sud. Cioè oltre la calotta artica. Sull'Antartide non si può volare. Ci dicono sia il quarto continente più vasto del pianeta: 14 milioni di chilometri quadrati. Ci dicono. Quindi si parla dell'antartide senza poterla vedere in alcun modo.
Sta diventando come la religione. Ci parla di un dio non visibile. Credo al Trattato Antartico tuo e rispettalo. Se non è una religione è un totem moderno.
Sì, senza dubbio il ghiaccio è molto utile per nascondere quel che non si vuole mostrare neppure ai satelliti. Che poi non servono a molto.- Perfino il digitale terrestre si utilizza senza satelliti. Ma senza dubbio, esistevano i telefoni satellitari e si rendevano utili proprio per chi si trovava in mezzo al mare o a un oceano.
Noi, ci dicono, che facciamo tante, belle cosette. Negli Anni 60 siamo pure andati sulla luna, poi abbiamo capito che non potevamo più andarci. Però meditiamo di andare su Marte. E perchè non oltre?
Eppure sull'Antartide non possiamo andare in nessun modo.
Alcune volte è possibile arrivar alla verità, o quella presunta, tramite le contraddizioni del sistema. Quindi, subito dopo, si notano le disattenzioni del sistema. Gli antichi non vedevano la luna e non la citavano nei loro resoconti.
Monti non vide il ghiaccio sulla Terra e non lo riportò sulla sua monumentale mappa. I nostri posteri sapranno che noi, uomini moderni informatissimi non abbiamo mai potuto vedere o esplorare l'Antartide. E se è per questo, nemmeno i fondali marini oltre i 10928 metri toccati, ci dicono, dal Victor Vescovo nel 2019.
Eppure pretendiamo di arrivare su altri pianeti, senza conoscere in parte, in gran parte, il nostro. Che meraviglia, il Draghistan, vero? Ma voi, cari lettori, gli credete veramente? Credete a tutto quel che vi raccontano?
Ghiaccio. Che si scioglie che rivela quel che c'è lì sotto. Ma noi non lo sapremo.
Nessun commento:
Posta un commento