venerdì 9 gennaio 2026

7 milioni

 


Vi scrivo dal Draghistan, terra di orrori indicibili e di grotteschi avvenimenti, di grandi drammi e avventurose esplorazioni. Il dungeon all'aria aperta più intricato che storia videoludica ricordi. 

Il Draghistan dove si registra una curiosa assonanza tra avvenimenti molto distanti: 7 milioni di profughi venezuelani, scappati dal feroce regime chavista, e lo stesso numero di fuoriusciti: 7 milioni di giovani scappati dal Draghistan in cerca di lavoro in qualche altro paese.

Identico numero e identica motivazione: fuggire da una situazione non voluta e andare via.

Quindi non si capisce come condannare il regime in Venezuela, tra l'altro brillantemente sopravvissuto al presunto rapimento del suo leader, e non condannare il regime del Draghistan che fa fuoriuscire dal paese lo stesso numero di profughi causa condizioni di lavoro interne inaccettabili. Spiegatemelo. 


Ma l'ipocrisia di tutti è il vero ostacolo al miglioramento delle nostre condizioni. Oggi, la lotta di un condomino tipo contro il proprio amministratore condominiale è diventata una serie di duelli epici che si verificano in ogni edificio del Draghistan.

I padroni di casa sono da sempre considerati oche da spennare principalmente da quel grande parassita che si chiama stato. Appena detieni una qualunque proprietà pagandola o ereditandola, scattano una serie di ruberie chiamate tasse, imposte o bolli per prenderti altri  soldi: alla faccia del diritto alla proprietà privata. Poi arrivano a vampirizzare i poveri proprietari gli enti locali, fino ad arrivare agli amministratori di condominio che sono assolutamente da tenere d'occhio.


Il mio scrittore preferito, Marco Caruso, che gestisce un blog dove sceglie di regalare le proprie opere, ripete sempre che se stampasse un libro a suo spese, esponendolo per la vendita al pubblico in piazza, scatterebbe l'obbligo preventivo di partita IVA anche per un centesimo a copia. La creatività umana viene tassata dal parassita più grande di tutti i parassiti: lo stato. 


Senza contare la vera lotta contro il fisco del Draghistan una piovra assassina che terrorizza i sudditi di continuo. Che sia per colpa di Maduro, di Trump, di Putin o di Fata Melona, qui stiamo sempre peggio ed è quello lo scopo di tutta la manfrina che ci sottopongono sotto forma di illusioni mentali. 

Ma certo che i filmati si possono taroccare  con il fine di mostrare a tutti quel che non esiste veramente., vi ricordate quando i media mandarono in onda scene di guerra prese in realtà da un videogame? Ci fanno fessi con il nostro consenso, come accade per ogni situazione anche le peggiori, quelle dove scorre il sangue o dove si arrostiscono adolescenti. Sarebbe da complottisti sussurrare che si tratterebbe di un sacrificio umano?


Ho sentito un'intelligente ricostruzione che vorrebbe insinuare che il rapimento del leader venezuelano non è mai esistito. Dai bombardamenti finti, al blitz finto, persino le divise dei poliziotti della DEA sarebbero reperti di magazzino, ormai non più attuali. Ora, vero o no, reale o realistico che sia, questo atto dipinge come un moderno pirata il Gattone con il Ciuffone e un latino si chiederebbe a chi giova passare per rapitore di presidenti e pirata internazionale che addirittura va ad attaccare navi nelle acque internazionali. Finora l'hanno fatto con grande disinvoltura solo gli stati di Israele con la celebre flottiglia con a bordo l 'amata Greta, e ora Il Gattone con due petroliere, non si capisce se piene o vuote.

Certo che potrebbe trattarsi di fake ma a chi conviene l'una e l'altra versione dei fatti? Perchè Israele e USA vogliono recitare la parte degli stati canaglia?

 


Io lo so che la presunta realtà oggettiva è totalmente intrisa di Matrix e serve a proiettare il film per i nostri occhi che aiutano chi ci tiranneggia. Ma siamo comunque abituati a chiederci sempre a chi giova quel che accade. Cioè la morale del film.

Questo blog lo scrivo io, videogiocatore rimbambito dalla vecchiaia e dai drammi della propria vita nel Draghistan, su questo potete stare certi. Uno che sta male da schifo da anni e non ci può fare niente. Voglio assicurarvi che se fosse una simulazione farei in modo almeno di guadagnarci qualcosa. Non mi ha voluto nemmeno Adsense. Perchè devo far sempre la parte scomoda della simulazione? Non potevo simulare uno biondo, bello e con i soldi che escono dalle tasche? Non ci dormirò stanotte.

  


Nessun commento:

Posta un commento