sabato 24 gennaio 2026

Deficienze artificiali e stupidità naturali

 


Non si scappa. Infatti, si chiama Draghistan. Per quanto mi riguarda ho anche collegato il mio canale sul Tubo a questo blog ma non succede nulla. I miei pochi lettori non hanno necessità di andare a visualizzare il canale del Tubo che del resto pubblica poco o niente e comunque non i miei video. 

Non sono uno che sa o vuole fare editing video. Sono uno che legge e che scrive, molto demodè, siamo d'accordo. Oggi qualsiasi ragazzino pubblica con telefoni da 2000 euro le proprie impressioni, tipo reporter sul campo. E lo fa con Youtube Studio. A me pare di essere atterrato su Marte. 



Sapete, io utilizzavo la macchina da scrivere elettrica fino a pochi anni fa. Prima che le cancellassero dalla faccia della Terra. Come trasmissione dei dati, ricordo le telescriventi. In questo ,sono del tutto simile al mio scrittore preferito, Marco Caruso, che ancora insiste a scrivere romanzi. Lo fa molto bene, comunque, e potete leggerli gratis, seguendo questo link. Ma gli editori, ormai, non rispondono neanche e quindi continua a scrivere gratis. Anzi ,siamo in due: io scrivo su questo blog e lui aggiunge opere sul suo. 

Se devo essere sincero ,sono un grande lettore di romanzi ma non li scrivo. C'è gente molto migliore di me che lo fa. E allora, dato che c'è gente molto migliore di me che pubblica video di ogni tipo, cosa diavolo mi metterei a fare se non so neppure registrarlo, un video? Si tratta di abilità e di predisposizioni. Tutto qui.

 


A parte, ora, l'invadenza dell'intelligenza artificiale che è soltanto un esempio di programmazione avanzata. Solo questo. Non accadrà come in Terminator, tranquilli. I videogame con questo tema ,sono stati 11 o 12 in tutto. Mi ricordo il primo per console, relativo al film: Robocop versus The Terminator del 1992 ovvero una cartuccia del Megadrive. Credo uscisse anche un episodio per il rimpianto Game Boy. 


Invece, per pc, uscì nel 1991 Terminator 2: Judment Day, a cura di Dementia e pubblicato da Ocean Software. Girava su MS Dos, oltre che Commodore 64 e Amiga. Io li usavo ma per molti di voi sono veramente preistoria, ormai. 


L'ultimo videogame che mi ricordo è del 1995: The Terminator Future Shock. Sempre per MS Dos pensato e pubblicato da Bethesta. Mi ricordo quanto e come lo giocai. Impazzava allora il dibattito che i personal computer, che stavano scoprendo l'ambiente Windows, avrebbero soppiantato le console per il videogame o no.  


Come vedete il tempo corre e passando fa le sue vittime che lasciano tracce nel passato. Noi anziani siamo collezionisti di ricordi, con le relative immagini, ovviamente ordinate e disponibili su quel grande archivio che è oggi Internet.

Ma i dignitari e i sapienti del Draghistan hanno saputo rivoltare la tecnologia nascente contro di noi. L'hanno fatta passare per gioco, poi per utilità sociale e lavorativa, e infine la stanno utilizzando per schiavizzarci meglio. I libri dovevano diffondere cultura ma furono avvelenati dalla censura e dalla mistificazione dei comitati di verifica fin dal tempo dei frati amanuensi. 


Ormai la cultura è pari all'ignoranza vera che si diffonde tramite i tomi universitari. Il salto di qualità è portare la comunicazione e la cultura moderna in luoghi accessibili solo a chi saprà dialogare oggi con l'intelligenza artificiale, domani con gli ologrammi.

Nel frattempo, i robot saranno sempre crescenti di numero mentre l'Umanità si riduce perchè stanno facendo perdere alle donne il desiderio della maternità.

Vogliono eliminarci scientificamente, poi con qualche guerra mirata e una collezione di veleni tra finti medicinali e finto cibo. E ci stanno riuscendo.

Alle Elite un tempo servivano schiavi. Oggi, si sono convinte che quel lavoro lo può compiere una macchina, magari persino dotata di intelligenza artificiale. Forse manterranno qualche stuolo di concubine o concubini per le loro necessità, fintanto che saranno sostituibili anche loro da qualche androide, magari forgiato sui gusti personali del suo padrone e che non si rovini mai, facile da pulire e sempre disponibile per ogni voglia. 

Facile da immaginare per un videogamer come me, che l'Umanità non si estinguerà a causa dello strapotere dell'Intelligenza Artificiale bensì a causa della stupidità naturale che poveri e potenti condividono equamente da sempre. 

Anche questo blog sarà archiviato tra i milioni di ricordi, quelli sì, che si aggireranno come fantasmi tra le rovine del Draghistan. Io non me ne lamenterò di certo. Sarò un ricordo anch'io. 


Nessun commento:

Posta un commento