lunedì 12 gennaio 2026

Winter Survival, sopravvivere al freddo e al gelo ma non è il Draghistan



 Winter Survival è stato rilasciato nel novembre 2025. Un adventure-survival creato da Drago Entertainment e da questi pubblicato. Un indie, quindi prodotto simil artigianale. Costp di 11 euro su Steam e quindi seguite attentamente questa e altre recensioni e fatevi un'idea del prodotto, tra l'altro non disponibile in italiano.


Avremo tre differenti modalità di gioco: La Storia, la sopravvivenza e l'Ondata di freddo, una modalità di sopravvivenza rapida e senza sosta. Insomma, copritevi bene. Tra l'altro dovremo tenere d'occhio la sanità mentale che potrebbe comunque darci grattacapi, anche se non siamo seguaci di qualche politico alla moda italiano. Inoltre, gli sviluppatori ci promettono un ambiente dinamico che si trasforma con l'incedere della trama. Vediamo se è vero.



Inizio e so già che, come in altre produzioni similari, dovrò imparare a procurarmi oggetti, produrre armi e attrezzi. Io morirei di fame, probabilmente, ma non vado neppure in campeggio. Nella storia, invece, il mio alter ego ricorda di esser stato invitato a fare un viaggio e si ritrova direttamente in mezzo alla natura ghiacciata. Segup una sorta di tutorial, molto utile a prendere confidenza con i controlli. E ad evitare lupi e altre bestiole non proprio amichevoli. Le reazioni degli animali non sono assolutamente nè logiche nè conseguenti alle mie, così al primo sguardo. E tutto questo nell'epoca dell' intelligenza artificiale.


Il gioco non procede con la dovuta velocità in alcuni momenti, mi sembra che il mio pc faccia un po' fatica e si tratta di una macchina leggermente superiore ai requisiti minimi che di solito vi indico. Comunque, ho preso alloggio in una grotta, un po' come facevano i nostri antenati nella Preistoria. Il tutto mentre devo badare alle solite necessità: sete e fame su tutte. 

Scopro di avere anche compagnia. Per fortuna le razioni di emergenza mi danno una mano per accendere il fuoco. Nonostante il fuoco acceso un lupacchiotto viene a mangiarci la carne sul fuoco. Bah. L'impressione generale è di trovarsi di fronte a una produzione non proprio ottimizzata. Se devo dirvi ho resistito meno di 30 minuti nel giocarlo. Vedete se a voi va meglio.  


Per sopravvivere in inverno dovrete avere un pc che faccia girare Win 10, oltre a un processore a 64 bit, come l'Intel Core I5, 8 Gb di Ram a bordo e una scheda video come la GeForce GTX 1060. Sono 15 i Gb di spazio libero da avere sul disco fisso. 

Per tornare al caldo e leggervi un buon romanzo, riproducendo su pc, tablet o smartphone il formato pdf di ottimi romanzi e raccolte di racconti, dovete fiondarvi su un altro blog e leggere gialli, romanzi di fantascienza e horror come se non ci fosse un domani, totalmente gratis. Cliccate sul banner e buona lettura.


Nessun commento:

Posta un commento